Il generale senza spada
Treviglio

Madonna delle Lacrime, commozione ed emozione alla consegna delle benemerenze

Liveblog sugli eventi per i 500 anni del Miracolo di Treviglio.

Madonna delle Lacrime, commozione ed emozione alla consegna delle benemerenze
Il generale senza spada Treviglio città, 28 Febbraio 2022 ore 12:34

Il giorno tanto atteso è arrivato. Oggi, lunedì 28 febbraio 2022, Treviglio  festeggia il cinquecentesimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime.  E' una giornata densa di eventi, e il Giornale di Treviglio li sta seguendo in diretta tramite questo liveblog sul portale PrimaTreviglio.it. Da questa pagina potete navigare verso gli articoli relativi a ciascuna delle tante iniziative e dei tanti momenti legate alla Festa della città.

Le premiazioni al Tnt

2 foto Sfoglia la gallery

Uno spettacolo di luci e sabbia, magistralmente "portato in scena" da una compagnia "Sand Art" di Villa di Serio, per dare inizio alla celebrazione del 500esimo del Miracolo. Uno spettacolo emozionante, che ha ripercorso la storia del Miracolo, fino alla notte dell'invasione. Al termine, il sindaco Juri Imeri ha richiamato l'attenzione su un'altra guerra: "Visto quello che sta accadendo, è giusto che Treviglio si esprima a favore della Pace".
Poi le note dell'Inno d'Italia con tutto il pubblico in piedi per intonare il canto degli italiani.

3 foto Sfoglia la gallery

Uno dei momenti più attesi è la consegna delle benemerenze civiche cittadine: i premi "Madonna delle Lacrime", i premi "San Martino d'Oro" e le Medaglie commemorative del Miracolo. La cerimonia si tiene a partire dalle 17 di oggi dal Teatro nuovo Treviglio. Ecco tutti i premiati: chi sono e cos'hanno detto.

Madonna delle lacrime: Giordano Assanelli - Andrea Fedeli e Fabrizio Locatelli - Valeria Cattaneo - Carabinieri in congedo

San Martino d'Oro: Alessandra Iezzi - Giuseppe Ondei - Popolo Cattolico - Bianchi Spa

Medaglie commemorative: Roberto Carsana - Bruno Manenti - Gruppo Sportivo AVIS Treviglio

Al termine anche premiazioni a sorpresa che hanno interessato anche il comandante della Polizia Stradale Fabio Barzocchini.

La Messa del Miracolo: una preghiera per la pace

Questa mattina si è celebrata la Messa del Miracolo: alle 8, ora in cui il 28 febbraio 1522 la Vergine affrescata sul campanile del chiostro del Monastero delle Agostiniane pianse fermando l'invasione francese,  si è celebrata una messa solenne alla presenza di quasi tutti i Vescovi lombardi. A celebrarla, l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini, che ha parlato anche del conflitto tra Ucraina e Russia e dell'escalation nucleare che sta gettando il mondo nel panico.

15 foto Sfoglia la gallery

La Velazione: il sindaco soccorre un'anziana colta da malore

Piccolo imprevisto, ieri sera alla Messa della Velazione. Una donna è stata male, ed è stata soccorsa dal sindaco di Treviglio Juri Imeri. La Velazione è uno dei momenti più toccanti della lunga liturgia che si celebra ogni anno a Treviglio, il giorno del Miracolo. Alla fine della messa, l'immagine della Vergine viene lentamente coperta da un velo, mentre le luci della chiesa si spengono, fino al buio totale.

Il mega pellegrinaggio a Roma

Le celebrazioni per il Miracolo non si esauriranno in questa giornata: il 23 aprile, da Treviglio partirà un enorme e partecipatissimo pellegrinaggio verso Roma, dove il Papa accoglierà in un'udienza privata una delegazione di Trevigliesi. Una delegazione enorme: circa duemila persone si sono già iscritte al viaggio organizzato dalla Parrocchia, con quattro treni Frecciarossa prenotati dal parroco. LA VIGNETTA del Giornale di Treviglio.

Il Fumetto del Giornale di Treviglio

Per dare il nostro contributo alla festa, il Giornale di Treviglio ha realizzato in queste settimane un articolato progetto multimediale, composto da un fumetto, da un podcast e da una mostra. Il fumetto, realizzato da Giuseppe Pozzi e Lorenzo Morabito, racconta la storia del miracolo vista con gli occhi di un nonno trevigliese, che porta i nipotini in visita al Santuario. La pubblicazione, 24 tavole disegnate a mano, è  allegata gratuitamente al Giornale di Treviglio in edicola questa settimana. Altre copie saranno regalate dal GdT e dal gruppo editoriale Netweek alle scuole della città, mentre al Centro commerciale Treviglio (nella galleria davanti alle casse dell'Ipercoop) è allestita una mostra tematica sul Miracolo, sempre a cura del nostro settimanale.

Il podcast "Il Generale senza spada"

E' infine online il nostro podcast: sei puntate (per ora) con interviste a diversi esperti di storia e cultura locale. Puoi ascoltarle anche QUI su Spotify

Juri Imeri - sindaco di Treviglio

Mons. Norberto Donghi  e padre Shenuda, rettore emerito del Seminario del Cairo

  Luigi Mariani - esperto di storia locale

Luigi Minuti - esperto di storia locale

 Erminio Gennaro - italianista dell'Accademia delle Scienze e delle Lettere, esperto di dialetto locale

Claudia Bencetti, architetto restauratrice del Santuario, e Barbara Oggionni, storica dell'arte

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter