Evento epocale

Una folla in partenza per Roma: sarà il pellegrinaggio del Secolo

Quattro Frecciarossa privati in partenza da Treviglio e diretti senza soste a San Pietro per l'udienza concessa da Papa Francesco.

Una folla in partenza per Roma: sarà il pellegrinaggio del Secolo
Pubblicato:

Il 23 aprile, quasi un trevigliese su dieci si troverà a Roma, per incontrare Papa Francesco. Sta assumendo i tratti di un evento epocale dentro un altro evento epocale, il pellegrinaggio a Roma organizzato in occasione del Cinquecentesimo della Miracolo, per il quale il Santo padre ha concesso ai fedeli trevigliesi un'udienza privata.

Oltre duemila iscritti

Quella che si pensava inizialmente sarebbe stata una "piccola delegazione" è diventata una folla immensa: circa duemila persone si sono già iscritte a quello che sarà probabilmente il più grande pellegrinaggio mai organizzato in città, se non del più grande spostamento "di massa" per un evento pubblico, nella storia cittadina.

Quattro Frecciarossa già prenotati

I partecipanti all'iniziativa sono ormai più di duemila, tanto che il Comitato organizzatore ha dovuto - ed è riuscito - prenotare il quarto treno Frecciarossa riservato, per raggiungere la Capitale.

I treni partiranno, uno ogni mezz'ora circa, dalle 5 del mattino in poi direttamente dalla stazione di Treviglio Centrale, per arrivare senza soste circa tre ore e mezza più tardi nella stazione di Roma San Pietro, a circa un chilometro a piedi da piazza San Pietro. Il ritorno, sempre in treno diretto, è previsto poi nel tardo pomeriggio, verso le 18, dopo l'udienza privata con papa Francesco prevista per le 12 e dopo un pomeriggio di libera visita alla Città Eterna.

Imeri: "Resterà nella storia"

Un’adesione che ha sorpreso gli stessi organizzatori, e che testimonia quanto il Cinquecentesimo anniversario del Miracolo sia sentito dai trevigliesi non solo come un momento epocale, ma anche come il segno, finalmente, di una rinascita comunitaria, dopo due anni di pandemia.

"Siamo già oltre i duemila iscritti - ha confermato il sindaco Juri Imeri, per conto del Comitato organizzatore - Senza considerare che ci sono gruppi, come l'associazione Pensionati ad esempio, che arriveranno a Roma in pullman e che tanti altri trevigliesi viaggeranno tramite le agenzie e altri ancora con mezzi propri. Sarà un momento di grande senso di appartenenza, di condivisione e di comunità, che resterà nella storia della nostra città e sarà forse l'emblema di questi Cinquecento anni. Senza troppa retorica, tutto questo è anche il segno della voglia di condividere una giornata insieme dopo due anni estremamente difficili".

Costi calmierati

La quota di partecipazione (dai 12 anni in su) è di 120 euro, mentre dai 5 agli 11 anni si paga la metà (gratis sotto i 4 anni, ma senza posto a sedere). Le quote di partecipazione sono state tenute il più possibile basse, sostanzialmente a sola copertura delle spese di viaggio, organizzative e assicurative. Includono anche una piccola parte di offerta che consentirà ad alcune famiglie in difficoltà, individuate dalla parrocchia, di poter viaggiare gratuitamente sul treno dei pellegrini.

Duemila iscritti, ma come dicevamo a questi andranno aggiunti i tanti trevigliesi che raggiungeranno Roma con mezzi propri, e poi quelli che in questi giorni stanno prenotando uno dei due pacchetti viaggio organizzati congiuntamente da quattro agenzie di viaggi trevigliesi, si sono unite in un’unica squadra e si sono affiancate alla parrocchia per rendere più ricco dal punto di vista culturale il viaggio dei fedeli. Si tratta di "Viaggi al portico", "Bonanza Viaggi", "Arca" e "Prossima tappa", che propongono, tutte alla stessa cifra e tutte con il medesimo programma, due ulteriori pacchetti viaggio per chi vuole affiancare l’udienza papale ad alcuni giorni di visita guidata a Roma. I due pacchetti di viaggio, oltre al viaggio e all’udienza papale, prevedono anche due notti in albergo e visite guidate alla città di Roma. I dettagli si trovano presso le agenzie di viaggio e su www.treviglio22.it.

Come iscriversi

Chi volesse raggiungere Roma autonomamente, può farlo. È però necessario che si iscriva comunque sul sito www.treviglio22.it. A chi sceglie questa formula è proposto in fase di iscrizione, se lo desidera, di fare un’offerta da 10, 20 o 30 euro per contribuire ai costi organizzativi e assicurativi e per la realizzazione dei gadget dell’evento. Per iscriversi occorre andare sul sito www.treviglio22.it. Sul sito si trovano anche tutte le informazioni riguardanti i pacchetti tra cui scegliere: Treno dei pellegrini, solo udienza e le due proposte delle agenzie di viaggio.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è presso l'ingresso dell'Aula Paolo VI in Vaticano (piazza del Sant'Uffizio) almeno un’ora prima dell'evento, per agevolare l'ingresso. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di iscrizione e Green Pass.

La diretta del GdT

Il Giornale di Treviglio seguirà l’intera giornata con una squadra di inviati da Roma: in diretta online sul sito primatreviglio.it e poi con uno speciale fotografico che uscirà sul numero in edicola il venerdì successivo, 29 aprile.

Seguici sui nostri canali