Attualità
Treviglio

Problemi di salute per Papa Francesco, ma l'udienza di domani è confermata

I quattro treni: orari di partenza e arrivo. Cosa fare durante il viaggio. E dove parcheggiare, se raggiungete la stazione in automobile.

Problemi di salute per Papa Francesco, ma l'udienza di domani è confermata
Attualità Treviglio città, 22 Aprile 2022 ore 16:16

Nonostante per la giornata di oggi, venerdì 22 aprile, Papa Francesco abbia annullato tutti gli impegni in calendario a causa di problemi di salute, è confermata al momento l'udienza privata accordata per le 12 di domani, 23 aprile 2022, a 2800 trevigliesi. I quattro Frecciarossa prenotati dalla Parrocchia di Treviglio partiranno comunque, in ogni caso, regolarmente, e l'evento legato a Treviglio22 resta confermato.

Problemi di salute per Pala Francesco

E' del primo pomeriggio di oggi la notizia diffusa dalla Sale Stampa della Santa Sede, che Papa Francesco “ha rallentato le sue attività”.  Il Santo Padre  si sottoporrà infatti oggi a “controlli medici che sono necessari” che l'hanno costretto ad annullare tutti gli impegni in agenda oggi. Si tratterebbe, molto probabilmente, dei noti dolori al ginocchio destro, con i  quali Papa Francesco convive da tempo che che nelle ultime settimane sono peggiorati.

L'udienza papale per 2800 trevigliesi

Sono 2800 circa i trevigliesi che domani si recheranno a Roma, per un'udienza privata con il Santo Padre in occasione dei 500 anni del Miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio.  Un pellegrinaggio diventato un vero e proprio evento "epocale" e probabilmente il più affollato e partecipato evento organizzato di trevigliesi fuori dalla città.

La telefonata dal Vaticano

"È tutto confermato" ha confermato nel primo pomeriggio di oggi il parroco monsignor Norberto Donghi, che proprio ieri sera attorno alle 19 ha ricevuto una telefonata da Roma per confermare l'impegno in calendario per le 12 in Sala Nervi. In ogni caso, al momento, non è sul tavolo alcuna ipotesi di posticipo o rinvio del viaggio, che si terrà comunque, anche nella malaugurata (e al momento solo teorica) ipotesi che ad incontrare i trevigliesi non sarà Papa Francesco, ma un suo delegato.

Quattro treni da Treviglio a Roma

Intanto, sono stati dettagliati questa mattina dalla Parrocchia gli orari precisi di partenza e di arrivo dei quattro Frecciarossa che percorreranno la tratta Treviglio Centrale – Roma San Pietro. A tutti i pellegrini è stata assegnata una carrozza di riferimento, che va rispettata.

TRENO 1 ARANCIO

  • TREVIGLIO/ROMA 04.35/08.20
  • ROMA/TREVIGLIO 19.05/23.00.

TRENO 2 BIANCO

  • TREVIGLIO/ROMA 04.55/08.50
  • ROMA/TREVIGLIO 19.35/23.25.

TRENO 3 CELESTE

  • TREVIGLIO/ROMA 05.10/09.20
  • ROMA/TREVIGLIO 20.05/23.29.

TRENO 4 GIALLO

  • TREVIGLIO/ROMA 05.23/09.50
  • ROMA TREVIGLIO 20.35/00.12.

Cosa fare durante il viaggio? Ascolta il podcast dedicato ai 500 anni del Miracolo

Il viaggio durerà circa quattro ore. Cuffie nello zaino, se volete potete ascoltare il podcast realizzato dal Giornale di Treviglio in occasione di Treviglio22: ecco le puntate. Lo trovate anche su Spotify.

Dove parcheggiare nei pressi della Stazione Centrale

"Molti raggiungeranno la capitale con i 4 treni speciali in partenza da Treviglio - spiega la Parrocchia in una nota - Oltre a invitare a ottimizzare i passeggeri in auto, per agevolare i pellegrini e non penalizzare la Fiera Agricola, i parcheggi consigliati in via prioritaria sono quelli a nord della stazione Centrale, ovvero “Turro” – dove si potrà parcheggiare anche sulle strisce gialle – e via Vittorio Veneto"

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter