Madonna delle Lacrime

Il Generale senza spada è online: ascolta il nostro podcast

Prima puntata - Alla scoperta del Santuario con due esperte di storia dell'arte trevigliese.

Il Generale senza spada è online: ascolta il nostro podcast
Pubblicato:
Aggiornato:

Buongiorno, o buonasera.  Questa è la prima puntata del podcast "Il Generale senza spada", realizzato dal Giornale di Treviglio in collaborazione con Bcc Cassa rurale di Treviglio, in occasione del 500esimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime.  Ogni venerdì, da oggi e fino al 28 febbraio 2022,  chiacchieriamo di Treviglio e dei Trevigliesi con alcuni dei più interessanti e colti esperti di storia e cultura locale. Clicca su play per ascoltare l'intervista  a Barbara Oggionni e Claudia Bencetti, di Davide D'Adda e Andrea Palamara.

 

Dal mistero degli scheletri di animali sepolti sotto il pavimento, a quello di quella scultura tenebrosa dell'Ecce Homo, custodita per anni nella cripta, e poi misteriosamente scomparsa. E poi gli ex voto: centinaia di frammenti di vita quotidiana trevigliese degli ultimi trecento anni, dagli attacchi delle belve in campagna fino a ai carbonari risorgimentali. E' un intreccio di voci e di vite trevigliesi, il santuario della Madonna delle Lacrime. Un miracolo che continua a vivere nelle migliaia di uomini e donne che ancora continuano a frequentare queste storie, ogni giorno. Ma ci sono due trevigliesi, due architetti, che più di chiunque altro in città conoscono quelle pareti meglio che quelle delle proprie case. Sono Barbara Oggionni, insegnante, divulgatrice e ricercatrice di Storia dell'Arte, è autrice di diversi libri sulla storia di Treviglio (l'ultimo è appena uscito). E Claudia Bencetti, l'architetta che ha curato il restauro del Santuario: un lavoro immane e meticoloso, durato anni, che ha permesso di salvare uno dei simboli di Treviglio dalla violenza del tempo e dell'incuria.  

Il Generale senza spada: un fumetto, un podcast e una mostra

"Il  Generale senza spada" è un progetto multimediale ideato e realizzato dal Giornale di Treviglio, in occasione del quinto Centenario del Miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio. Oltre a questo podcast settimanale, curato da Davide D'Adda, Andrea Palamara e Stefano Rivoltella,  il Gruppo Editoriale Netweek ha realizzato la prima storia del Miracolo di Treviglio a fumetti.  Scritto e sceneggiato da Giuseppe Pozzi, e disegnato da Lorenzo Morabito, il fumetto sarà allegato gratuitamente al numero del nostro settimanale locale in uscita venerdì 25 febbraio, e sarà fruibile anche nel corso di una mostra, allestita nella galleria del Centro commerciale Treviglio a partire da lunedì 28 febbraio.

Il Generale senza spada è un progetto sostenuto da: Bcc Cassa rurale di Treviglio, Centro commerciale Treviglio, 3ViElettra, Bonaldi Motori, Facchetti Fabio srl., Piumadoro, Sar.Co. Toyota, McDonald's Treviglio, Veneta cucine Bergamo-Treviglio. 

Il Generale senza spada - Indice

Episodio 2 - E voi, lo sapete cos'è la maciaèlica? A spasso nel dialetto trevigliese con Erminio Gennaro

Episodio 3 - Luigi Minuti: una contro-storia del Miracolo trevigliese (e di un generale furbo)

Episodio 4 - Quando a Treviglio c'erano i lupi

Episodio 5 - Cosa significa credere in un miracolo?

Episodio 6 - La Festa di Treviglio raccontata da Juri Imeri

Seguici sui nostri canali