Il generale senza spada
Il generale senza spada

Quando a Treviglio c'erano i lupi: due chiacchiere con Luigi Mariani

Quarto appuntamento con il podcast del Giornale di Treviglio per il 500esimo anniversario del Miracolo.

Quando a Treviglio c'erano i lupi: due chiacchiere con Luigi Mariani
Il generale senza spada Treviglio città, 18 Febbraio 2022 ore 12:45

"Il buono storico è come  l'orco della fiaba. Sa che ovunque coglie il profumo della carne umana, lì si trova la sua preda".

Queste parole celebri dello storico Marc Bloch calzano a pennello per introdurre la chiacchierata che abbiamo fatto con il professor Luigi Mariani, insegnante e ricercatore collaboratore della Statale e del Politecnico di Milano. Qual era questa "carne" trevigliese, nel 1522? Che vite vivevano, ogni giorno, quelle donne e quegli uomini che vivevano al tempo del miracolo?  Cosa mangiavano a colazione, e che pensieri passavano per le loro teste? A margine di una interessantissima conferenza al Tnt (10 dicembre), Mariani ripercorre la "giornata tipo" di un trevigliese di 500 anni fa, smontando luoghi comuni e inanellando scoperte decisamente inattese.  Spoiler: quei trevigliesi - soprattutto i meno ricchi - non se la passavano benissimo, anzi. E non solo perché la polenta (come la turta de Treì, del resto) non era stata ancora "inventata". Ma perché fuori dalle mura della città, e spesso anche dentro, c'erano persino... i lupi.

Hanno collaborato Davide D'Adda (Giornale di Treviglio) - Stefano Cerea (Legambiente)

Il Generale senza spada: un fumetto, un podcast e una mostra

"Il  Generale senza spada" è un progetto multimediale ideato e realizzato dal Giornale di Treviglio, in occasione del quinto Centenario del Miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio. Oltre a questo podcast settimanale, curato da Davide D'Adda, Andrea Palamara e Stefano Rivoltella,  il Gruppo Editoriale Netweek ha realizzato la prima storia del Miracolo di Treviglio a fumetti.  Scritto e sceneggiato da Giuseppe Pozzi, e disegnato da Lorenzo Morabito, il fumetto sarà allegato gratuitamente al numero del nostro settimanale locale in uscita venerdì 25 febbraio, e sarà fruibile anche nel corso di una mostra, allestita nella galleria del Centro commerciale Treviglio a partire da lunedì 28 febbraio.

Il Generale senza spada è un progetto sostenuto da: Bcc Cassa rurale di Treviglio, Centro commerciale Treviglio, 3ViElettra, Bonaldi Motori, Facchetti Fabio srl., Piumadoro, Sar.Co. Toyota, McDonald's Treviglio, Veneta cucine Bergamo-Treviglio. 

Qui le puntate precedenti da ascoltare:

Il generale senza spada - Episodio 1

Il generale senza spada - Episodio 2

Il generale senza spada - Episodio 3

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter