Il generale senza spada

Contro-storia di un Miracolo (e di un generale furbo): ne parliamo con Luigi Minuti

Clicca su "play" per ascoltare la terza puntata del podcast.

Contro-storia di un Miracolo (e di un generale furbo): ne parliamo con Luigi Minuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Perché Lautrec non distrusse Treviglio? Davvero fu un miracolo, quello della Madonna delle Lacrime? Secondo molti, c'è un'altra spiegazione possibile - e ben più prosaica - al fatto che il generale francese decise di graziare la città. Forse, quel generale "volle credere" a quelle lacrime, che tornavano utili anche a lui, per mera convenienza politica. D'altra parte, non era la prima Madonna piangente che Lautrec si trovava davanti: gli era già capitato due anni prima, a Milano.

Contro-storia di un Miracolo: cosa accadde veramente?

"Il buono storico è come  l'orco della fiaba. Sa che ovunque coglie il profumo della carne umana, lì si trova la sua preda". Queste parole celebri dello storico Marc Bloch calzano a pennello per introdurre la chiacchierata che abbiamo fatto con il professor Luigi Mariani, insegnante e ricercatore collaboratore della Statale e del Politecnico di Milano. Qual era questa "carne" trevigliese, nel 1522? Che vite vivevano, ogni giorno, quelle donne e quegli uomini che vivevano al tempo del miracolo?  Cosa mangiavano a colazione, e che pensieri passavano per le loro teste?

Il Generale senza spada: un fumetto, un podcast e una mostra

"Il  Generale senza spada" è un progetto multimediale ideato e realizzato dal Giornale di Treviglio, in occasione del quinto Centenario del Miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio. Oltre a questo podcast settimanale, curato da Davide D'Adda, Andrea Palamara e Stefano Rivoltella,  il Gruppo Editoriale Netweek ha realizzato la prima storia del Miracolo di Treviglio a fumetti.  Scritto e sceneggiato da Giuseppe Pozzi, e disegnato da Lorenzo Morabito, il fumetto sarà allegato gratuitamente al numero del nostro settimanale locale in uscita venerdì 25 febbraio, e sarà fruibile anche nel corso di una mostra, allestita nella galleria del Centro commerciale Treviglio a partire da lunedì 28 febbraio.

Il Generale senza spada è un progetto sostenuto da: Bcc Cassa rurale di Treviglio, Centro commerciale Treviglio, 3ViElettra, Bonaldi Motori, Facchetti Fabio srl., Piumadoro, Sar.Co. Toyota, McDonald's Treviglio, Veneta cucine Bergamo-Treviglio. 

Qui le puntate precedenti da ascoltare:

Il generale senza spada - Episodio 1

Il generale senza spada - Episodio 2

Seguici sui nostri canali