Attualità
Treviglio

28 febbraio 1522 - 28 febbraio 2022: oggi Treviglio aspetta un altro Miracolo

Stasera alle 18 la Messa della Velazione. Ecco il programma della festa per il 500esimo anniversario, che ricorre domani.

28 febbraio 1522 - 28 febbraio 2022: oggi Treviglio aspetta un altro Miracolo
Attualità Treviglio città, 28 Febbraio 2022 ore 00:38

28 febbraio 1522 - 28 febbraio 2022: oggi è il Cinquecentesimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio. Mezzo millennio dopo le lacrime che fermarono la distruzione di Treviglio nel cuore di un conflitto europeo, c'è un'altra guerra alle porte del Vecchio continente che solo un altro miracolo, ormai, può spegnere. Ecco gli appuntamenti principali della giornata, epocale, che la città si appresta a vivere.

Le bancarelle in centro: oltre duecento

Come ieri, domenica, in un ideale "abbraccio" al Santuario, torna dopo due anni di sospensione per Covid la Fiera della Madonna delle Lacrime, in centro. Oltre duecento le bancarelle attese, che riempiranno le vie della circonvallazione interna tra piazza del Santuario e viale Oriano, e poi piazza Garibaldi, via Matteotti e via De Gasperi

Le benemerenze civiche

E' uno degli appuntamenti più attesi. I premi "Madonna delle Lacrime" e "San Martino d'oro" si consegneranno oggi pomeriggio lunedì 28 febbraio, come ogni anno, le massime benemerenze civiche di Treviglio. Ecco tutti i premiati con i premi «Madonna delle Lacrime», «San Martino d’oro» e con le Medaglie. Quest’anno  la cerimonia si terrà alle 17, e non durante la mattinata come da tradizione. L’appuntamento è come di consueto al Teatro nuovo Treviglio.

Programma religioso

Ecco gli eventi principali per quanto riguarda il programma religioso.

• ore 6.00 Messa
• ore 8.00 Messa «del Miracolo» (svelamento dell’Affresco) presieduta dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini e dai Vescovi della Lombardia
• ore 10.00 Messa
• ore 11.30 Messa
• ore 15.00 rosario e benedizione
• ore 16.00 Messa per bambini
• ore 17.30 Messa
• ore 19.00 Messa
• ore 20.30 Messa

Museo verticale

Lunedì 28 febbraio il museo verticale di piazza Manara riaprirà con salite alle ore 15, 16 e 17. Prenotazioni su 18tickets.it. Ingresso gratuito con «Abbonamento Musei»

Luna Park

E’ tornato dopo due anni la Fiera del Miracolo e ovviamente sarà aperto in questi due giorni. Nell’area esterna della roggia di via Murena, il mitico Luna Park trevigliese resterà allestito fino al 13 marzo. Coma da normativa, l’accesso è consentito con Green Pass rafforzato e indossando la mascherina (trattandosi di un luogo con possibile affollamento).

La mostra storica

Nell’auditorium del Centro Civico Culturale è allestita una mostra storica sul Miracolo, aperta ogni martedì e venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e domenica dalle 15 alle 19. Un viaggio nella storia trevigliese attraverso documenti originali, arte e racconti, a cura di TreviglioMusei. Tra gli oggetti in mostra, un mix degli splendidi «ex voto» del santuario, numeri storici del «Biligot» e curiosità sulla festa. Ingresso gratuito fino al 6 marzo, con Green Pass «rafforzato».

Gli eventi del Giornale di Treviglio

Al Centro commerciale di Treviglio ha aperto i battenti invece la mostra del Giornale di Treviglio dedicata al fumetto della Madonna delle lacrime, allegato gratuitamente al numero del settimanale in edicola. Resterà aperta fino alla metà della prossima settimana, in galleria. Prosegue invece il podcast "Il Generale senza spada": un progetto multimediale di storia e cultura locale. QUI la sesta puntata, con un'intervista al sindaco Juri Imeri

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter