Treviglio

Una mostra per i 500 anni del Miracolo della Madonna delle Lacrime

Verranno esposti documenti originali, opere d’arte, pagine di giornali, immagini e oggetti d’epoca, dal 1522 arriva ai giorni nostri.

Una mostra per i 500 anni del Miracolo della Madonna delle Lacrime
Pubblicato:

In occasione dei 500 anni del Miracolo della Madonna delle Lacrime, che così profondamente ha segnato la storia e la società trevigliese, il Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre” organizza una mostra dedicata alla devozione che intorno al miracolo si è creata e perpetuata in cinque secoli di storia.

Mostra

Un racconto in bilico tra devozione e tradizione ricreato grazie a documenti originali, opere d’arte, pagine di giornali locali, immagini e oggetti d’epoca, che dal 1522 arriva ai giorni nostri. In questa mostra sono ricordati i momenti salienti che la comunità di Treviglio ha vissuto intorno alla devozione alla Madonna delle Lacrime: feste, celebrazioni, commemorazioni, ricostruzioni storiche, fiere e premiazioni. Sono presenti però anche ricordi di devozione privata testimoniate per esempio dalle lettere inviate dai soldati durante le due guerre alle proprie famiglie e da una piccola selezione di Ex Voto. La ricostruzione è partita dall’indagine dei documenti presenti nell’archivio storico del Comune di Treviglio per poi allargarsi a documenti inediti grazie ai numerosi prestiti da parte di cittadini privati.

treviglio mostra miracolo web
Foto 1 di 4
treviglio mostra miracolo web2
Foto 2 di 4
treviglio mostra miracolo web3
Foto 3 di 4
treviglio mostra miracolo web4
Foto 4 di 4

Oggi l'inaugurazione

La mostra verrà inaugurata oggi, giovedì 17 febbraio, alle 18.15 nella Sala Crociera del Centro Civico Culturale, in vicolo Bicetti de Buttinoni 11. Sarà possibile visitarla  sino al 6 marzo con i seguenti orari: martedì e venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito. Per accedere è necessario essere in possesso di green pass rafforzato secondo la normativa vigente. Per maggiori informazioni: trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it oppure 0363317520.

Seguici sui nostri canali