Attualità
Treviglio

Madonna delle Lacrime Treviglio: l'Arcivescovo "pendolare" presiederà ogni giorno la Novena

Mario Delpini celebrerà la messa in città due volte al giorno, dal 18 al 25 febbraio

Madonna delle Lacrime Treviglio: l'Arcivescovo "pendolare" presiederà ogni giorno  la Novena
Attualità Treviglio città, 31 Gennaio 2022 ore 15:58

E' stato presentato questa mattina, lunedì 31 gennaio, il programma delle celebrazioni della Novena e della Festa del Miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio, di cui quest'anno ricorre il quinto centenario.

Il programma liturgico

Il predicatore della Novena - la serie di celebrazioni e di riflessioni che si tengono per nove giorni consecutivi al Santuario - sarà quest'anno, proprio per l'eccezionalità della ricorrenza, l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini.

Ogni anno, la predicazione della Novena è infatti affidata a un vescovo. Tra i più illustri, si ricorda quella di Albino Luciani, poi eletto Papa Giovanni Paolo I. "In occasione del 500enario – racconta monsignor Norberto Donghi, parroco della Comunità pastorale Madonna delle Lacrime di Treviglio e Castel Rozzone – abbiamo osato invitare a predicare l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che ha accettato con grande generosità".

"La Novena e la festa del Miracolo – ha continuato il parroco – non sono eventi soltanto liturgici, ma sono una festa dell’intera città". Tanto che, ha aggiunto, "noto diverse persone che frequentano assiduamente, tutti i giorni, le celebrazioni della Novena, ma non la Messa domenicale. La Novena è “la bella abitudine” che tanti trevigliesi hanno imparato fin da bambini". Secondo il sacerdote, sono tra le 2.500 e le 3mila le persone che, in quei giorni, partecipano ogni giorno alle celebrazioni.

Le date della Novena: l'Arcivescovo "pendolare"

Tutti i giorni della Novena, quindi, dal 18 al 25 febbraio, monsignor Delpini farè dunque un po' "il pendolare": da Milano a Treviglio, e ritorno, per celebrare la Messa delle ore 6 del mattino, per poi recarsi in Diocesi a Milano per le proprie attività ordinarie. Tornerà a Treviglio per presiedere la Compieta delle 20.30.

La Messa delle 9.15, il rosario meditato delle 14.30 e la preghiera dei ragazzi alle 16.45 saranno predicate dai seguenti  Vescovi lombardi:

  • 18 febbraio: Mons. Francesco - Beschi, Vescovo di Bergamo
  • 19 febbraio: Mons. Giuseppe Merisi - Vescovo emerito di Lodi
  • 20 febbraio: Mons. Paolo Martinelli - Ausiliare di Milano
  • 21 febbraio: Mons. Luca Raimondi - Ausiliare di Milano
  • 22 febbraio: Mons. Antonio Napolioni - Vescovo di Cremona
  • 23 febbraio: Mons. Vincenzo Di Mauro - Arcivescovo emerito di Vigevano
  • 24 febbraio: Mons. Daniele Gianotti - Vescovo di Crema
  • 25 febbraio: Mons. Pierantonio Tremolada - Vescovo di Brescia
  • 26 febbraio: Mons. Franco Agnesi - Vicario generale di Milano

Tutte le Celebrazioni saranno trasmesse dalla pagina Facebook del santuario Madonna delle lacrime, raggiungibile tramite il sito comunitapastoraletreviglio.it. Alcune celebrazioni, indicate nel programma, saranno anche trasmesse in Tv su VideoStar (canale 90).

Spiritualità, politica e attualità

"Durante la celebrazione serale – anticipa Donghi –, l’Arcivescovo proporrà delle predicazioni più ampie rispetto a quelle del mattino. Affronterà temi spirituali, ma anche politici e di attualità. Sempre nella chiave del ricostruire la speranza, come suggerisce anche il titolo della Novena, che è “Kaire: rallegrati!” ".

Un Miracolo che "travalica i confini cittadini"

L’Arcivescovo di Milano presiederà dunque la prima celebrazione del mattino e l’ultima della sera di ogni giorno della Novena . I diversi vescovi della Lombardia, invece, presiederanno le celebrazioni nell’arco della giornata: «Perché il Miracolo di Treviglio – rileva Donghi – travalica i confini cittadini e anche diocesani».

La Velazione sarà presieduta dall'Arcivescovo

Delpini presiederà infine anche uno dei momenti più toccanti dell'intera liturgia del Miracolo: la Messa della velazione di domenica 27 febbraio, oltre ovviamente alla   Messa del Miracolo di lunedì 28.

 

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì 4 febbraio

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter