Affluenze

Elezioni, in Bergamasca affluenza al 52% per le Europee e al 55,53 per le Comunali

I dati per la provincia di Bergamo

Elezioni, in Bergamasca affluenza al 52% per le Europee e al 55,53 per le Comunali
 Comunali, nella Bassa alle 19  di domenica si raggiunge quota 55,53%.   Sono  una cinquantina i Comuni che questo fine settimane vanno alle urne per rinnovare il Consiglio comunale ed eleggere il nuovo sindaco: ecco quelli della Bassa bergamasca (QUI lo speciale).

Affluenza, Comune per Comune

A Mornico, dove l’unico candidato è il sindaco uscente Eugenio Cerea, il quorum è già stato abbondantemente superato, già a mezzogiorno eravamo attorno al 45% dei votanti. Idem a Barbata, dove è candidato il sindaco Vincenzo Trapattoni, senza sfidanti. Qui – almeno in teoria – il “nuovo” sindaco c’è già.

Molto alta l’affluenza anche a Morengo, che mostra il dato più alto della Bassa tra i Comuni con più di un candidato, e ad Antegnate (39,74% alle 12).  Entrambe partite elettorali particolarmente complesse. Bene anche a Cavernago (un solo candidato, Giuseppe Togni). Appena sotto il quorum anche Castel Rozzone, altro Comune con un solo candidato.

Bassa invece l’affluenza alle urne a Pagazzano, altro Comune con un solo candidato (Raffaele Moriggi): alle 12 di oggi avevano votato meno di un avente diritto su tre.

Alle 23 di ieri, sabato, primo giorno di voto, avevano votato più o meno un bergamasco su cinque. Più bassa invece l’affluenza per le Europee, che si attesta attorno al 17%.  Tra quelli della Bassa, hanno superato il 20% in pochi. A Mornico, dove la sfida è con il quorum, si trova il dato maggiore. A Fontanella erano andati alle urne il 21,77%, a Romano il 19%, a Lurano il 22%.

La mappa: affluenza alle Comunali

 

La mappa: affluenza alle Europee