Speciale

Elezioni 2024: tutti i risultati dei comuni della Bassa al voto

Lo spoglio per le Amministrative inizierà alle 14 di oggi, lunedì 10 giugno 2024

Elezioni 2024: tutti i risultati dei comuni della Bassa al voto
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Amministrative, i risultati: sono una cinquantina i Comuni al voto nella Bassa bergamasca e nell'Alto Cremasco per rinnovare il Consiglio comunale ed eleggere il nuovo sindaco: ecco quelli della Bassa bergamasca (QUI lo speciale).

Elezioni Amministrative 2024: lo scrutinio

Elezioni comunali, nella Bassa alle 23 di domenica si raggiunge quota 62,63% (QUI l'andamento dell'affluenza nella Bassa)

Lo scrutinio delle elezioni europee è iniziato subito dopo la chiusura della votazione, mentre lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle 14 di oggi, lunedì 10 giugno 2024.

Ultimi aggiornamenti

Poche costanti, tante eccezioni: il tornado elettorale cambia il volto della Bassa

Capita raramente di vedere una tornata elettorale in cui i ribaltoni - alcuni veramente clamorosi - si prendono completamente la scena, anche dal punto di vista numerico. E in cui anche le conferme hanno il sapore dell'inatteso. Eppure oggi è andata così, nella Bassa bergamasca: da questa sera il panorama politico della pianura ha tutto un altro aspetto, e gli equilibri sono del tutto saltati. Sia tra centrodestra e centrosinistra, che all'interno dello stesso centrodestra, dove la Lega - per anni colonna portante di quest'area politica in tutta la Bergamasca - oggi ha mostrato tutta la sua fragilità, anche a livello locale.

Chi cambia e chi conferma

Cominciamo dall'aritmetica: esclusa Romano di Lombardia (dove si andrà ad un combattuto

secondo turno, con il centrodestra nettamente in vantaggio) ed esclusi i cinque paesi in cui si presentava una sola lista, nella nostra zona i Comuni che hanno "cambiato colore" sono dodici mentre tredici hanno scelto la continuità. Il quasi pareggio però non inganni, perché qui le roccaforti cadute sono tanti e tali da contare ben più di una vittoria o una sconfitta, nel medagliere dei vari partiti.

In rosso i Comuni che hanno cambiato colore, in blu quelli che hanno votato "in continuità"

Ondata blu: FdI primo partito ovunque (tranne a Spirano)

Il dato più rilevante, per quanto non particolarmente sorprendente,  viene dal successo universale del centrodestra a trazione FdI (primo partito in tutti i Comuni tranne Spirano, alle Europee). Dove ha corso unito, la coalizione ha vinto quasi tutte le partite che poteva vincere strappando al centrosinistra - ad esempio - la "storica" Cortenuova, ma anche Calcio e Arcene, dove peraltro il sindaco uscente Roberto Ravanelli è riuscito nell'impresa eroica di vincere di nuovo alla testa di quella che fino a pochi giorni fa era la sua opposizione. Unica eccezione, Casirate d'Adda: qui - anche se sul filo di lana - a vincere è stata la civica "Casirate, un'idea in Comune" di Mario Donadoni, erede dello storico centrosinistra casiratese.

Anche dove il centrodestra si è presentato spaccato è riuscito molto spesso a vincere, come nel caso di Brignano in cui Marco Bonardi ha riportato il paese nell'alveo dei conservatori "di partito" sostenuto da Lega e Fratelli d'Italia, dopo dieci anni di civismo filo-azzurro targato Bolandrini.

La crisi dei fortini leghisti

Altrove è invece emerso chiaramente lo stato di profonda crisi in cui versa la Lega locale,  le cui roccaforti - quando erano difese dai soli militanti "storici" - sono invariabilmente cadute. Martinengo, cittadella in cui il Carroccio governava ormai da tre lustri, è stata conquistata da Pasquale Busetti. Misano, fortino della senatrice del Carroccio Daisy Pirovano, passa all'azzurro Ivan Tassi. Anche ad Antegnate, dopo quindici anni di dominio leghista (prima con Andrea Lanzini e poi con Mariangela Riva) è la storica opposizione di Simone Nava a spuntarla. Sconfitte cocenti, il cui peso politico oscura di gran lunga le vittorie "in continuità" incassate dalla Lega a Pognano (con Giuseppe Vanoli, avendo contro FdI), a Lurano (con Ivan Riva), a Covo (con Andrea Capelletti), e nelle roccaforti Fontanella e Spirano (dove Mauro Brambilla e Yuri Grasselli, per il momento, possono continuare a dormire sonni tranquilli, cullati da percentuali bulgare che fanno rimpiangere gli anni del Carroccio "pigliatutto" che fu).

Il centrosinistra e  la crisi della Calciana "rossa"

Quanto al centrosinistra, impegnato a festeggiare la vittoria al primo turno di Elena Carnevali a Bergamo, nella Bassa deve tornare a leccarsi le ferite. Persa la Calciana "rossa", e in netto svantaggio percentuale al ballottaggio di Romano, si può accontentare per ora di aver conservato le amministrazioni civiche "amiche" di Morengo e di Bariano, e di Fara d'Adda.  Insomma, come dicevamo: è stata una tornata elettorale con poche leggi universali e tante eccezioni, e con più domande che risposte. Forse un segno dei tempi, in cui è il cambiamento l'unica costante. Anche qui, nella placida pianura.

Davide D'Adda

Elezioni Romano di Lombardia 2024, Gianfranco Gafforelli e Paola Suardi al ballottaggio

Elezioni Romano di Lombardia 2024, si è concluso pochi minuti fa lo spoglio dei voti a Romano di Lombardia. Gianfranco Gafforelli, candidato del centrodestra ha ottenuto il 44,47% delle preferenze (3.956 voti), davanti alla candidata del centrosinistra Paola Suardi che si è fermata al 40,12% (3.569 voti). Al terzo posto Mario Suardi, che guida tre liste civiche e raccoglie gli scontenti del centrodestra: per lui il 12.53% delle preferenze (1115 voti). Sarà quindi lui l'ago della bilancia al ballottaggio del 23 e 24 giugno che verrà contrapposti Gafforelli e Paola Suardi. Infine, Luca Maria Valcarenghi, candidato per Alleanza Verdi Sinistra, ha racimolato il 2,88% delle preferenze (256 voti).

Gianfranco Gafforelli e Paola Suardi al termine dello spoglio

Elezioni Romano 2024, esulta Sorte: "Da anni non vedevamo numeri così"

"La fotografia del voto è che c'è voglia di cambiamento: il centrodestra a Romano era, da quindici anni, non girava su queste cifre e soprattutto non stava davanti al centrosinistra al primo turno. Sotto quindi per altri 15 giorni di campagna elettorale".

Esulta il deputato azzurro Alessandro Sorte, che in queste ore sta seguendo in diretta i risultati del voto dalla sede del comitato elettorale per Gianfranco Gafforelli sindaco, a Romano di Lombardia. Qui la lista degli azzurri viaggia attorno al 16,6% (con una sezione ancora da spogliare), contro l'8% maturato nello stesso giorno alle Europee. E per il centrodestra, persa la città di Bergamo, Romano torna ad essere una pedina importante da riconquistare, tra le città bergamasche al voto. Idee per il secondo turno? "Ne parleremo, ci troveremo a ragionare con gli alleati" ha commentato il deputato.

Elezioni Canonica D'Adda 2024, i risultati in diretta: vince Sonzogni

A Canonica d'Adda Riccardo Sonzogni di "Un passo avanti" ha vinto la sfida contro Clara Previtali di "Coloriamo Canonica". Il neo sindaco ha ottenuto 1038 voti (56,72%) contro i 792 (43,28%) della sua avversaria.

Elezioni Torlino 2024, i risultati in diretta: vittoria a Figoni

Il sindaco Giuseppe Figoni (Progresso torlinese) torna a indossare la fascia tricolore dopo cinque anni come vicesindaco e assessore ai Servizi sociali. Lo ha scelto l'83,98% (194 voti) contro il 16,02% (37 voti) di Oscar Stefanini (Nuova vita per Torlino).

Elezioni Lurano 2024, Riva si conferma sindaco

Ivan Riva si riconferma sindaco di Lurano. Il primo cittadino leghista uscente ha battuto lo sfidante Dimitri Bugini (lista Idea Comune) con 919 voti (63,9%) contro i 533 del suo avversario  (36,71%).

Elezioni Sergnano 2024, i risultati in diretta: vince Giroletti

E' Mauro Giroletti il nuovo sindaco di Sergnano. La lista "Sergnano in Comune" porta a casa 789 voti (42,74%) contro il 28,98% (535 voti) di Gian Paolo Samarani (Scelgo Sergnano) e il 28,28% (522 voti) di Marco Riva (Siamo Sergnano)

 

Elezioni Quintano 2024, i risultati in diretta: Guercilena bissa

Secondo mandato in cassaforte per Elisa Guercilena "Ridisegniamo Quintano" con 355 voti (85,13%). Lo sfidante Leonardo Del Priore si ferma a 64 voti (14,87%).

 

Elezioni Pieranica 2024, i risultati in diretta: vince Raimondi

Valter Raimondi confermato alla guida di Pieranica. Il sindaco uscente vince con 373 voti (57, 38%) su Barbara Benzoni ferma a 277 voti (42,62%).

Elezioni Pandino 2024, i risultati in diretta: riconfermato Bonaventi

Il sindaco uscente Piergiacomo Bonaventi riconfermato alla guida del Comune per i prossimi cinque anni. "Insieme per Pandino" conquista 2112 voti (53,27%) mentre Luigi Galimberti si ferma a 1853 voti (46,73%).

Elezioni Castel Gabbiano, i risultati in diretta: vince Sonzogni

A Castel Gabbiano la sfida a tre si conclude con la vittoria di Giorgio Sonzogni con il 52,38% (143 voti) su Luciano Belotti al 35,90% (98 voti) e Sofia Jaqueline Esposito all'11,72% (32 voti).

 

Elezioni Casaletto Vaprio 2024, i risultati in diretta: Ilaria Dioli resta in sella

Confermata alla guida del Comune la sindaca Ilaria Dioli (Spazio Comune) che vince con 476 voti (59,72%) sulla sfidante Gina Barranquilla (Bene comune) ferma a 321 voti (40,28%).

Elezioni Agnadello 2024, i risultati in diretta: vince Samarati

Agnadello ha scelto. Il sindaco uscente Stefano Samarati (Agnadello avanti insieme) è stato riconfermato con 1209 voti (64,90%). La sfidante, Deborah Zanotti "Agnadello Attiva" si ferma a 654 preferenze (35,15%).

Elezioni Capralba 2024, i risultati in diretta: Cattaneo centra il bis

Il sindaco uscente Damiano Cattaneo centra il bis. Con 530 voti (42,78%) "Insieme per Capralba e Farinate" conquista la vittoria contro Roberto Ferla 411 voti (33,17%) "Per Capralba e Farinate Civitas" e al terzo posto Pierluigi Lanzeni con "Cittadinanza attiva con la gente per il territorio" con 298 voti (24,05%).

Elezioni Verdello 2024, i risultati in diretta: è Mossali bis

Il sindaco uscente di "Insieme per Verdello" centra il bis. Fabio Mossali batte lo sfidante leghista Luciano Albani.

"Il lavoro fatto è stato ripagato - ha commentato a caldo Mossali - Proseguiamo in continuità, sono contento e so che impegno ci aspetta già da domani"

"Rispetto all’ultima volta in cui eravamo da soli abbiamo recuperato più di 450 voti, ma non è bastato per poter vincere", ha commentato invece lo sconfitto Luciano Albani.

 

La lista Insieme per Verdello

Elezioni Morengo 2024, i risultati in diretta: Signorelli vince su tutti

Ce l'ha fatta. Il sindaco uscente Amilcare Signorelli l'ha spuntata nonostante le quattro liste presentate per queste elezioni amministrative. "Insieme per Morengo" vince con il 43,43% davanti a "Viviamo Morengo" di Alessandra Ghilardi (27,03%), seguita da "Il paese che vogliamo" di Cristian Locatelli 16.17 e fanalino di coda per "Cittadini al centro" di Laura Gualandris (13.37%).

Elezioni Casirate 2024, i risultati in diretta: ribaltone Donadoni scalza Calvi

E' Mario Donadoni il nuovo sindaco di Casirate. Clamoroso risultato per la lista "Casirate un'idea in Comune" che con 851 voti (il 46,84%) spodesta il sindaco uscente Manuel Calvi (Insieme per Casirate) che ha raccolto 720 voti (il 39,63%). Terzo posto, più staccata, invece, la lista di Silvia Leoni (Casirate per Te) che ha ottenuto 246 voti (il 13,54%).
Il dato dell'affluenza per la comunali a Casirate è stato di 1875 votanti (il 59,69%) su 3141 aventi diritto. Le schede nulle sono state 24, 34 quelle bianche.

1718035102785
Foto 1 di 6
1718035102824
Foto 2 di 6
1718035102850
Foto 3 di 6
1718035102910
Foto 4 di 6
1718035142052
Foto 5 di 6
1718035142102
Foto 6 di 6

"Da domani subito al lavoro, dalle 9 saremo in ufficio. C'è da fare e io voglio collaborare con chi ha governato sino ad adesso - ha dichiarato il neo sindaco Mario Donadoni, dopo la proclamazione ufficiale, ringraziando tutti i suoi candidati, eletti e non eletti -, con chi si è candidato, con chi non ha vinto perché c'è tanto da fare, c'è da rimboccarsi le maniche. E' stata una bella campagna (elettorale, ndr), ci siamo dati da fare, non abbiamo lasciato nulla di intentato e il risultato ci ha premiato. Ma il fatto che è stato un risultato in cui... ce la siamo giocata, è stato un testa a testa si può dire, significa che i nostri avversari hanno combattuto bene. Onore al merito a chi è stato sconfitto, voglio ricordare anche Silvia Leoni che ha fatto la sua battaglia, con una lista di qualità, che apprezzo e con cui non vedo l'ora di collaborare".

Elezioni Pontirolo 2024, i risultati in diretta: vince Erika Bertocchi

Pontirolo ha scelto Erika Bertocchi. Erede della sindaca uscente Gigliola Breviario centra la vittoria con 839 preferenze (35,83%). Al secondo posto, a poca distanza, si ferma "Impegno e innovazione" di Paolo Invernizzi (793 - 33,90%)). Terzo posto, invece, con 704 voti (30,27%) la lista "Cambiamo insieme" di Barbara Legnani.

 

 

 

Fara Olivana sceglie di cambiare: Seghezzi sindaco, sconfitta Severgnini

Clamoroso ribaltone a Fara Olivana: trionfa l'architetto Matteo Seghezzi. Lo sfidante (all'ultimo miglio) della sindaca Sabrina Severgnini ha vinto le Elezioni comunali ed è il nuovo sindaco. Per soli nove voti. "Sono contentissimo - ha dichiarato il sindaco uscente - Ora lavoriamo per rinnovare seriamente il paese".

 

Elezioni Ciserano 2024, i risultati in diretta: Vitali stravince: "Sarò il sindaco di tutti"

Ciserano premia di nuovo la squadra di "Solidarietà e progresso": Caterina Vitali incassa una nettissima vittoria con il 74,36% sulla sfidante del centrodestra Cinzia Guarnieri costretta a fermarsi al 25,64%.

"Con questo risultato elettorale non posso che esprimere la mia gratitudine a tutti gli elettori che ci hanno nuovamente dato fiducia. Sarò per i prossimi 5 anni il sindaco di tutti i 5680 Ciseranesi, con una squadra forte e coesa - ha commentato a caldo Vitali - Ringrazio la candidata Guarnieri per la campagna elettorale leale e auguro molte occasioni di collaborazione. Ora è tempo di tornare al lavoro per il paese".

Elezioni Boltiere 2024, i risultati in diretta: vince Palazzini

E' confermato: il sindaco uscente Osvaldo Palazzini centra il bis con il 68,55% di voti (1663) contro i 763 di Gerardo Racano (Boltiere Futura).

"E' stato premiato il lavoro e l'impegno della squadra - ha commentato a caldo Palazzini - Questa vittoria premia la nostra continuità e tutto quello che abbiamo realizzato in questi anni. E' un premio a noi stessi, abbiamo dimostrato molto con impegno e anche l'avvicinamento dei partiti (Forza Italia e Lega, ndr) ha confermato il nostro buon lavoro per il territorio".

Elezioni Bariano 2024, i risultati in diretta: vittoria netta di Andrea Rota

Andrea Rota sarà ancora il sindaco di Bariano per i prossimi cinque anni. Alla guida di "Vivi Bariano", Rota ha messo in cassaforte la vittoria con 1323 voti contro i 770 di Marino Lamera e la lista "Futuro e Tradizione".

Elezioni Pognano, i risultati in diretta: Vanoli la spunta contro i Testa

Giuseppe Vanoli (Lega) centra la vittoria contro zio e nipote. Per 12 voti il vicesindaco uscente l'ha spuntata su "Alternativa per Pognano" di Luca Testa, mentre resta fermo a 150 voti Giacinto Testa (Un futuro per Pognano).

Elezioni Martinengo 2024, è ufficiale: crolla un'altra roccaforte leghista

Anche Martinengo, storica roccaforte della Lega, è caduta. Il nuovo sindaco è infatti Pasquale Busetti, della lista civica "Innovazione Civica". Indietro Mario Seghezzi, sindaco uscente della Lega, candidato del centrodestra.  La civica di Busetti è avanti con il 55% dei voti, quando sono state scrutinate 3 sezioni su 7. "Vado a festeggiare" si è limitato a dire il neosindaco. Idem a Misano, dove la senatrice Daisy Pirovano - leghista, candidata per il quarto mandato - è stata battuta da Ivan Tassi, esponente di Forza Italia.

 

Elezioni Ghisalba 2024, i risultati in diretta: vince Conti

Nessuno scossone a Ghisalba dove il sindaco uscente Gianluigi Conti (Continuità e rinnovamento) incassa la vittoria con circa il 70% delle preferenze contro lo sfidante Joskaluca Carmosino (Lista civica per Ghisalba).

Elezioni Spirano 2024, i risultati in diretta: Grasselli stravince

Con il 79% il sindaco uscente, il leghista Yuri Grasselli, centra il bis e stacca di diverse lunghezze la sfidante di "Spirano in movimento" Olga Iaconis

Elezioni Cortenuova 2024, i risultati in diretta: ribaltone, vince Falchetti

Con 535 voti il nuovo sindaco di Cortenuova è Ambrogio Falchetti (Obiettivo Comune). Lo sfidante Giorgio Pozzoni (Arcobaleno futuro per Cortenuova), erede del sindaco uscente Gianmario Gatta si ferma a 499. Per Cortenuova un cambio di rotta dopo i tre mandati di Gatta.

 

 

Romano verso il ballottaggio tra Gafforelli e Paola Suardi. Boom del civismo con Suardi (Mario)

Romano al voto, avanti il centrodestra ma ci sarà il ballottaggio. I dati provvisori vedono il candidato  del centrodestra Gianfranco Gafforelli (ex sindaco di Calcinate e presidente della Provincia) avanti con il 45,2%. Segue Paola Suardi, candidata della coalizione di centrosinistra "erede" della maggioranza uscente, che ha totalizzato un lusinghiero 40,5%. Ottimo e inatteso il risultato del civico Mario Suardi, che sarebbe attorno all'11,7%, mentre Alleanza Verdi Sinistra (Luca Maria Valcarenghi) si è fermato al 2,6%.

La partita per il secondo turno si profila quindi estremamente delicata. Ma attenzione: si tratta di dati provvisori, da prendere con le pinze.

Elezioni Misano 2024: nella roccaforte di Pirovano vince Tassi

Misano, clamoroso ribaltone nella roccaforte leghista: ha vinto Ivan Tassi. Lo storico esponente dell'opposizione misanese, in area Forza Italia, ha battuto alle Comunali la senatrice Daisy Pirovano, che si ricandidava per il quarto mandato. Dopo quindici anni di dominio incontrastato della Lega, anche a Misano c'è un nettissimo quanto inatteso cambio della guardia. La lista di Ivan Tassi "SìAAMO Misano" ha preso il 55,29% dei voti, contro il 44.71% della "Lega Misà".

"Il significato politico è che dopo 15 anni i misanesi sono stanchi e hanno voluto cambiare per provare qualcosa di diverso - ha commentato Tassi a caldo - Forse i nostri avversarsi sono stati penalizzati anche della presenza del simbolo della Lega. La vittoria anche grazie alla visione del Pgt e del futuro, adesso festeggiamo con la squadra e i cittadini".

Elezioni Arcene 2024, i risultati in diretta: Ravanelli centra il bis

Il testa a testa ad Arcene tra il sindaco uscente Roberto Ravanelli (CambiAmo Arcene) e lo sfidante Silvano Foresti (Insieme per Arcene) ha visto uscire vincitore l'ex primo cittadino alla guida della lista di centrodestra che negli ultimi cinque anni è rimasta in opposizione.

Ravanelli bissa il successo delle ultime amministrative candidato, però, con la lista di opposizione.

Elezioni Mozzanica 2024, i risultati in diretta: Simone Piana è sindaco

Simone Piana è il nuovo sindaco di Mozzanica: "Per Mozzanica" vince con 1342 voti (il 61,31%) contro gli 847 voti (il 38,69%) di "Generazione Mozzanica" della candidata sindaco Giulia Pelizzari. A Mozzanica sono andati a votare per le comunali 2306 cittadini (il 63,46%) sul totale di aventi diritto di 3634. Le schede nulle nelle quattro sezioni sono state 70, mentre le bianche 47.

WhatsApp Image 2024-06-10 at 15.49.07
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-06-10 at 15.49.07 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-06-10 at 15.19.33
Foto 3 di 3

"Siamo felicissimi, è un ottimo risultato, sono stati premiati i nostri pilatri: entusiasmo, consapevolezza e la squadra - ha commentato a caldo Piana -. L'entusiasmo è stato mantenuto e allargato ad altri componenti, siamo rimasti consapevoli della nostre potenzialità e del progetto. Siamo veramente contenti. In questi anni non sono mai stato da solo in Consiglio, anche se lo ero fisicamente, c'è sempre stata la squadra e anche le persone che non erano in lista erano sempre aggiornate e questo ci ha permesso di allargare il nostro bacino. Bisognerà analizzare bene i risultati, ma intanto festeggiamo la vittoria".

 

Elezioni Isso 2024, i risultati in diretta: ribaltone, vince Giuseppe Donati

Ribaltone nel piccolo Comune di Isso dove lo sfidante Giuseppe Donati (ViviAmo Isso) ha vinto con il 54,46% sul sindaco uscente Rocco Maccali (Progetto Isso) fermo al 45,54%.

Elezioni Covo 2024, i risultati in diretta: vittoria secca per Capelletti

Covo, confermato il sindaco Andrea Capelletti. Anche qui il sindaco uscente, leghista, nonostante la clamorosa spaccatura di poche settimane fa con il suo capogruppo Silvio Lanzini (Obiettivo in Comune), avrebbe stravinto, doppiando addirittura lo sfidante sostenuto anche dal capogruppo dell'opposizione uscente.

Elezioni Fontanella 2024, i risultati in diretta: Mauro Brambilla verso la riconferma

Mauro Brambilla verso una clamorosa riconferma: il sindaco uscente, leghista, sta vincendo di gran lunga sulla sfidante civica Celenia Biancullo.

"Sono contentissimo del risultato, il lavoro fatto in cinque anni con la mia squadra ha abbondamentente pagato, e mi dà grande fiducia sul lavoro da fare nei prossimi cinque anni".

Il risultato definitivo vede la lista "Continuità e concretezza, Mauro Brambilla sindaco" avanti con circa l'80% delle preferenze contro "Civica Celenia Biancullo".

Elezioni Boltiere 2024, i risultati in diretta: Palazzini pronto la bis

A Boltiere i giochi sembrano ormai fatti: il sindaco uscente Osvaldo Palazzini (Gente di Boltiere) ha centrato il bis. Sconfitto il candidato di "Boltiere Futura" Gerardo Racano.

Elezioni Antegnate 2024, i risultati in diretta: vince Simone Nava

Simone Nava verso la vittoria. Ribaltone anche nel piccolo paese della Calciana, dove il candidato sindaco di "Antegnate in Comune" ha battuto la filoleghista Veronica Salvalaglio (Insieme per Antegnate).

Elezioni Brignano 2024, i risultati in diretta: la vittoria a Marco Bonardi

Cambio di rotta a Brignano dove la sindaca uscente Beatrice Bolandrini (Brignano al centro) incassa la sconfitta e lascia il posto al candidato di "Brignano che cambia" Marco Bonardi. Al terzo posto, più staccata, la PrimaVera civica di Severina Allevi.

Elezioni Calcio 2024, i risultati in diretta: vittoria in mano per Gazzaniga

Calcio, il nuovo sindaco è Marco Gazzaniga. È ormai pressoché ufficiale, anche i dati definitivi non ci sono ancora. La lista "ViviCalcio", vicina al centrodestra, e anche qui c'è un nettissimo cambio della guardia. L'ex vicesindaco Giuseppe Cigognani, candidato per "Decidi per Calcio" come "erede" della maggioranza uscente di Buongiorno Calcio (sindaca Elena Comendulli) ha già ammesso la sconfitta e augurato un buon lavoro al neosindaco.

Elezioni Fara d'Adda 2024, i risultati in diretta: Assanelli verso la riconferma

Sembra ormai fatta per Raffaele Assanelli (Lista civica per Fara e Badalasco), sindaco uscente di Fara Gera d'Adda in vantaggio, al momento, in quattro sezioni su sei. Segue Angelo Moleri con Rete Civica Fara e staccato al terzo posto Gianni Filotto (Nuova proposta per Fara).

Elezioni Lurano 2024, i risultati in diretta: Riva in testa

E' iniziato lo scrutinio della prima delle due sezioni elettorali a Lurano. Qui, il sindaco uscente Ivan Riva (Lega) sembra reggere il vantaggio su Dimitri Bugini (Idea Comune).

Elezioni Ciserano 2024, i risultati in diretta: Caterina Vitali verso la vittoria

Sembra non esserci partita a Ciserano dove il sindaco uscente Caterina Vitali, alla guida della storica lista civica di centrosinistra "Solidarietà e progresso" sta navigando verso una chiara vittoria. Ben distante la sfidante Cinzia Guarnieri, candidata per la lista civica di centrodestra "Insieme per Ciserano". Dato rilevante sull'affluenza che ieri, alle 23, si è fermata al 57,74% quasi dieci punti meno rispetto alle elezioni del 2019.

Elezioni Verdello 2024, i risultati in diretta: Mossali in vantaggio

A Verdello il testa a testa tra Fabio Mossali e Luciano Albani vede il sindaco uscente e la lista "Insieme per Verdello" in vantaggio nella sezione 1 e 2, mentre Albani colleziona più voti nella sezione 4.

Elezioni Mozzanica 2024, i risultati in diretta: avanti Piana

Lo spoglio è iniziato a circa un'ora: i primi risultati a Mozzanica vedono avanti il candidato della lista "Per Mozzanica" Simone Piana.

Elezioni Camisano 2024, i risultati in diretta

Con un'affluenza al 70,10% a Camisano è eletto virtualmente il sindaco Francesco Donida. La lista "Impegno comune per Camisano", unica candidata, ha raggiunto ampiamente il quorum.

Elezioni Pagazzano 2024, i risultati in diretta

Quorum raggiunto anche a Pagazzano dove a presentarsi era l'unica lista "Intesa Comune" guidata da Raffaele Moriggi. L'affluenza, alle 23 di ieri domenica 9 giugno 2024, si è chiusa al 60,92%. Per Moriggi, già sindaco con tre mandanti dal 2004, è un ritorno da vincitore dopo cinque anni di lontananza.

 

Elezioni Mornico 2024, i risultati in diretta

Terzo mandato in cassaforte anche per Eugenio Cerea. Il sindaco uscente di Mornico, unico candidato alla guida della lista "Siamo Mornico" risulta virtualmente eletto con un'affluenza alle urne, alle 23 di ieri, domenica 9 giugno, del 70,85%.

Elezioni Castel Rozzone 2024, i risultati in diretta

Il sindaco uscente Luigi Rozzoni con "Progetto Comune" centra il bis. Con il 65,15% di affluenza alle 23 di ieri, domenica 9 giugno 2024, Rozzoni, unico candidato, è virtualmente eletto per il secondo mandato alla guida del Comune di Castel Rozzone.

 

Elezioni Cavernago 2024, i risultati in diretta

Eletto virtualmente per il terzo mandato il sindaco uscente e unico candidato Giuseppe Togni con la lista "Progetto Cavernago". A Cavernago ieri, alle 23, il quorum è stato ampiamente raggiunto con un'affluenza che si è chiusa al 67,27%.

Elezioni Barbata 2024, risultati delle Comunali in diretta

Con un'affluenza, alle 23 di ieri, domenica 9 giungo 2024, del 74,28% l'unico candidato sindaco, Vincenzo Trapattoni con la lista "Insieme per rinnovare Barbata" risulta virtualmente eletto. Per il sindaco uscente è il terzo mandato alla guida del Comune.

Seguici sui nostri canali