"Fiammazzurrarcene" dona 5mila euro agli Alpini
Il libro "Il cielo è annuvolato" è composto dai racconti dei bambini delle scuole della Bassa.
Missione compiuta, "Fiammazzurrarcene" ha consegnato l'assegno all'Ana (Associazione nazionale Alpini) di Bergamo, come promesso.
Fiammazzurrarcene per gli Alpini
"Una bella somma, 5350 euro - ha detto, commossa la maestra Irene Carminati, promotrice dell'iniziativa, che portò, tra l'altro, alla realizzazione del libro, che raccoglieva i componimenti di tanti studenti del territorio, dopo il primo lockdown nazionale, l'anno scorso – Sono il ricavato della vendita del nostro libro, "Il cielo è annuvolato". Il denaro che abbiamo consegnato, io e Alberto Bogni, capogruppo della sezione Alpini di Arcene, all'Ana di Bergamo, sarà interamente devoluto all'ospedale Alpino da campo di Bergamo".
All'incontro con i responsabili di Bergamo, erano presenti oltre a Bogni e alla maestra Irene anche i piccoli Simone e Anastasia, figli di Irene, in rappresentanza di tutti gli scrittori che con la loro fantasia e il loro impegno hanno fatto grande e indimenticabile, per non dire "luminoso" , un libro nato nel momento più buio della lotta contro il Covid-19.
In un libro il coraggio dei bambini
"I loro contributi sono 113 preziose gocce in un mare di solidarietà" ha detto ancora Irene. Il libro "Il cielo è annuvolato" è composto dai racconti dei bambini delle scuole della Bassa. Carminati, nel marzo 2020, aveva pubblicato un tutorial sul web rivolto ai bambini e alle loro famiglie (il progetto Fiammazzurra) per accendere ogni venerdì una lanterna azzurra e sentirsi così meno soli, al pensiero che tanti altri compagni di scuola facessero lo stesso nel medesimo momento. A questa idea, se n'era aggiunta un'altra, quella appunto del concorso #noiscriviamodacasa. Da qui era nato il libro. Secondo le intenzioni, il ricavato economico della distribuzione sarebbe andato all'ospedale da campo Alpino e all'associazione nazionale degli Alpini di Bergamo. In più, con l’iniziativa "Il libro sospeso" era stato possibile acquistare una copia da donare alla reparto di Pediatria dell'ospedale Papa Giovanni XXIII, a sostegno dei bambini là ricoverati (la consegna era avvenuta in occasione della festa di Santa Lucia del dicembre scorso).