Arcene

Il coraggio dei bambini raccontato in un libro

Lo spettacolo farà da cornice alla presentazione del libro "Il cielo è annuvolato" composto dai racconti di oltre 100 bambini della Bassa.

Il coraggio dei bambini raccontato in un libro
Pubblicato:

I racconti dei bambini diventano storie e si animano sul palco grazie alla voce di Chiara Magri. Venerdì 25 settembre alle 20 la Piazza della Civiltà Contadina di Arcene si animerà per una magica serata dedicata ai bambini e alle loro famiglie. “Sotto un cielo stellato il coraggio dei bambini” è lo spettacolo che farà da cornice alla presentazione del libro "Il cielo è annuvolato" composto, in tempo di lockdown, dai racconti di oltre 100 bambini della Bassa Bergamasca.

"Storiella&Storiellina"

Chiara Magri racconta storie da oltre trent’anni e grazie al contributo e all’impegno dell’Amministrazione comunale di Arcene per la restituzione pubblica del percorso di scrittura e la pubblicazione del libro presenterà lo spettacolo “Storiella&Storiellina” fiabe di
bambini coraggiosi a cui per l’occasione verranno integrati nello spettacolo alcuni testi scritti dai bambini della Bassa Bergamasca pieni di forza e di coraggio.

Storie in lockdown

Storie nate tra le mura di casa, quando - in piena emergenza sanitaria - uscire era vietato e per i bambini il confinamento a casa, senza i loro amici, senza le maestre, senza i nonni ha rappresentato una sfida senza precedenti. Giorni lunghi, uno uguale all'altro, rallegrati per quanto possibile dalle mille idee che mamme e papà hanno escogitato per il divertimento dei più piccoli.

#noiscriviamodacasa

Tra queste c'è anche l'iniziativa di Irene Carminati, insegnante di primaria ad Arcene che a marzo ha pubblicato sul web un tutorial per costruire una lanterna azzurra da accendere ogni venerdì per sentirsi, per un istante, tutti insieme. Il video si è diffuso in tutta la Bassa Bergamasca e molte famiglie hanno trovato in quel gesto un segno di speranza. Una partecipazione che Irene decide di assecondare dando voce a quelle famiglie attraverso i racconti dei bambini nel concorso #noiscriviamodacasa.

Il libro sospeso

Oltre 100 bambini inviano i loro scritti e nasce così il libro “Il cielo è annuvolato”. Il ricavato economico della distribuzione sarà devoluto all’Associazione Nazionale Alpini il cui operato in tempo di quarantena tutti conosciamo. E non solo: con l’iniziativa “Il libro sospeso” sarà possibile acquistare una copia da donare alla Pediatria del Papa Giovanni XXIII per tutti quei bambini ricoverati che vivono la fragilità.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali