Il generale senza spada
Il generale senza spada

Oggi è la festa di Treviglio: la giornata di oggi, raccontata da Juri Imeri

Sesto appuntamento con il podcast del Giornale di Treviglio per il 500esimo anniversario del Miracolo.

Oggi è la festa di Treviglio:  la giornata di oggi, raccontata da Juri Imeri
Il generale senza spada Treviglio città, 28 Febbraio 2022 ore 00:37

Questa è la sesta puntata del podcast "Il Generale senza spada", realizzato dal Giornale di Treviglio in occasione dei 500 anni del miracolo della Madonna delle lacrime di Treviglio. Sarà una giornata speciale, quella di oggi a Treviglio: il Cinquecentesimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime. Ma tutto il 2022, in realtà, sarà un anno denso di eventi legate a questa ricorrenza epocale.

La giornata di oggi, raccontata da Juri Imeri

Dalle premiazioni di questo pomeriggio - con qualche "retroscena" inedito - al grande pellegrinaggio a Roma che il 23 aprile vedrà partire per Roma più di duemila trevigliesi, passando per un convegno e un libro celebrativo. A raccontare cosa succederà oggi, e nei prossimi mesi, a Treviglio,  è il sindaco Juri Imeri, componente insieme al presidente della Bcc di Treviglio Giovanni Grazioli e al parroco monsignor Norberto Donghi, del Comitato organizzatore degli eventi per il Miracolo. E poi: qual è il "ricordo privato" del sindaco su questo periodo dell'anno? E perché - solo a Treviglio, a differenza che per molte altre storie simili - la vicenda del Miracolo mantiene una così importante e radicata presenza nel tessuto civico e culturale della città?

Il Generale senza spada: un fumetto, un podcast e una mostra

"Il  Generale senza spada" è un progetto multimediale ideato e realizzato dal Giornale di Treviglio, in occasione del quinto Centenario del Miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio. Oltre a questo podcast settimanale, curato da Davide D'Adda, Andrea Palamara e Stefano Rivoltella,  il Gruppo Editoriale Netweek ha realizzato la prima storia del Miracolo di Treviglio a fumetti.  Scritto e sceneggiato da Giuseppe Pozzi, e disegnato da Lorenzo Morabito, il fumetto è allegato gratuitamente al numero del nostro settimanale locale in edicola da oggi, venerdì 25 febbraio, e sarà fruibile anche nel corso di una mostra, allestita nella galleria del Centro commerciale Treviglio.

La copertina del fumetto allegato gratuitamente al Giornale di Treviglio in edicola da oggi, venerdì 25 febbraio

Il Generale senza spada è un progetto sostenuto da: Bcc Cassa rurale di Treviglio, Centro commerciale Treviglio, 3ViElettra, Bonaldi Motori, Facchetti Fabio srl., Piumadoro, Sar.Co. Toyota, McDonald's Treviglio, Veneta cucine Bergamo-Treviglio. 

Le puntate precedenti, se ve le siete persi

Episodio 1 - A spasso nel Santuario trevigliese, tra  storia e misteri

Episodio 2 - Dialetto trevigliese e dintorni:  sapete cos'è la maciaèlica?

Episodio 3 - Storia di un miracolo e di un generale furbo

Episodio 4 - Quando a Treviglio c'erano i lupi

Episodio 5 - Fedi, ragioni, dubbi: cosa significa credere in un miracolo?

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter