Cronaca
Treviglio-Casirate

Pista ciclabile per Gabriele Raffa, domenica l'intitolazione

"Dopo mesi di intenso lavoro il collegamento sicuro tra Treviglio e Casirate diventa realtà.  Il tragico incidente è un dolore ancora forte in tutti noi".

Pista ciclabile per Gabriele Raffa, domenica l'intitolazione
Cronaca Treviglio città, 23 Settembre 2020 ore 10:23

Sarà intitolata  domenica la nuova pista ciclabile tra Casirate e Treviglio, intitolata alla memoria di Gabriele Raffa, il giovane che proprio in quel tratto maledetto della provinciale fu travolto e ucciso da un'automobile, il 5 maggio del 2019.

Leggi anche: Una chitarra per "Il sorriso di Gabri"

Proseguono i lavori per la pista ciclabile

La cerimonia di intitolazione si svolgerà a partire dalle 11.30 a Treviglio, nel parcheggio di via Aldo Moro, dove proseguono i lavori per completare questa importante opera che si sta concretizzando grazie all'impegno delle due amministrazioni e ai contributi di Regione Lombardia e Provincia.  La famiglia ha anche organizzato una raccolta fondi per realizzare un monumento in memoria del figlio: rappresenterà una chitarra, che farà da seduta e da area di sosta per i passanti.

Il progetto del monumento per Gabriele Raffa
Il progetto del monumento per Gabriele Raffa

Comuni, associazioni e scuola insieme per ricordare Gabriele

Alla cerimonia saranno presenti i genitori di Gabriele Raffa, i due sindaci Juri Imeri e Manuel Calvi, il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, il Consigliere Regionale Giovanni Malanchini, i parroci di Treviglio e di Casirate d'Adda, l'Aido della provincia di Bergamo, le autorità civili e militari e tanti amici di Gabriele e della famiglia, comprese le rappresentanze della Pallanuoto Treviglio e del liceo "Don Milani" di Romano, che Gabriele Frequentava. Anche Gero Bike e Legambiente parteciperanno alla mattinata, così come tante altre associazioni che stanno raccogliendo l'invito della famiglia e dei sindaci.

«Dopo mesi di intenso lavoro il collegamento sicuro tra Treviglio e Casirate diventa realtà - commentano i sindaci Imeri e Calvi - Il tragico incidente è un dolore ancora forte in tutti noi, ma la forza della famiglia Raffa è stata travolgente e l'intitolazione a Gabriele rappresenta un momento emotivamente significativo, insieme alla raccolta fondi lanciata per realizzare l'area di socializzazione lungo il percorso. Sarà una mattinata particolarmente intensa, e anche per questo invitiamo la cittadinanza a condividerla raggiungendo il luogo dell'intitolazione in bicicletta o a piedi. Sarà uno dei tanti modi per inaugurare al meglio il collegamento e ricordare Gabriele, uniti in un grande abbraccio alla famiglia».

Leggi anche:

Tragico incidente sulla Provinciale per Caravaggio

La lettera di mamma Silde per Gabriele

TORNA ALLA HOME