Attualità
Sanità

Medici di base Treviglio e Gera d'Adda: attivata la CAD per gli ex pazienti di sette medici

Ok alle richieste del territorio e di Asst Bergamo Ovest: non è la soluzione definitiva, ma è un importante passo avanti. Ecco cosa succede e gli orari dell'ambulatorio.

Medici di base Treviglio e Gera d'Adda: attivata la CAD per gli ex pazienti di sette medici
Attualità Treviglio città, 09 Maggio 2022 ore 17:51

Non è la soluzione definitiva, ma è un importante passo avanti. Da questa mattina, lunedì 9 maggio 2022, Ats Bergamo ha attivato la Continuità assistenziale diurna di viale Piave a Treviglio, per tutti i pazienti rimasti senza medico, dopo che il proprio dottore è andato in pensione o ha chiuso lo studio. Si tratta di migliaia di persone, in diversi Comuni di Treviglio e dei Comuni limitrofi, che da mesi vivono pesantissimi disagi causati dalla ormai strutturale mancanza di medici di medicina generale sul territorio.

Medici di base e CAD, le pressioni del territorio

Nelle scorse settimane sono state parecchie le pressioni arrivate dal territorio - Comuni e Asst -  per risolvere il problema. E contemporaneamente, settimana dopo settimana, sempre più medici si aggiungevano alla lista delle cessazioni, lasciando ogni volta sguarniti centinaia se non migliaia di persone.

A gran parte di loro era toccato rivolgersi alla Continuità assistenziale diurna, ma ben presto anche questo servizio è andato in affanno, e per molti di loro Ats Bergamo, tramite l'Asst Bergamo Ovest, era arrivata a consigliare di rivolgersi semplicemente alla Guardia medica, anche per prescrizioni di routine. Ora la ridefinizione e la riorganizzazione della CAD consentirà, almeno in teoria, di garantire un minimo servizio diurno a tutti, sperando che le cose migliorino in futuro anche rispetto alla nomina di nuovi medici di base.
La riorganizzazione, in particolare, riguarda gli ex assistiti dei medici Valentina Avallone, Cristina Diliberto, Pietro Ronchi, GianLuigi Tadolti (Caravaggio) , Alfredo Di Landro (Brignano), Vincenzo Razzano (Casirate) e Francesca Iofrida (durante il periodo di malattia)

Queste le indicazioni da seguire

Gli ex assistiti di Avallone, Diliberto, Ronchi e Tadolti potranno recarsi alla postazione CAD di Treviglio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, previo appuntamento telefonico chiamando, nei giorni indicati, dalle 10.00 alle 12.00, il numero 3357238649.

Gli Assistiti già seguiti dalla postazione CAD, che si riferivano ai medici Di Landro, Razzano e Iofrida potranno recarsi alla postazione CAD nei giorni di martedì e giovedì, previo appuntamento telefonico, chiamando nei giorni indicati, dalle 10.00 alle 12.00, il n.3316166052.

"ATS aggiornerà prontamente le informazioni in caso di potenziamento dei turni della postazione" fa sapere l'azienda in una nota. Nel frattempo, ci sono 25 nuove leve tra le fila dei medici di base appena diplomati.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter