Bergamo

L’opera di cioccolato del trevigliese Bruno Manenti dedicata ai Giochi olimpici Milano-Cortina

Intagliata in un unico blocco di fondente da 20 chili, la scultura dell'artista quest'anno raffigura un fondista

L’opera di cioccolato del trevigliese Bruno Manenti dedicata ai Giochi olimpici Milano-Cortina

E’ un dolcissimo conto alla rovescia quello per le olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che prenderanno il via il 6 febbraio. A Bergamo infatti, a celebrare l’evento nel suo stile ormai inconfondibile ci ha pensato l’artista trevigliese Bruno Manenti, protagonista come ogni anno della ormai tradizionale Festa del cioccolato sul Sentierone. Lo scultore di Treviglio ha infatti dedicato proprio ai giochi olimpici una sultura di cioccolato, intagliata in un unico blocco di fondente da 20 chili. L’opera è stata donata all’associazione Genitori Presolana Acca ODV, familiari di persone con disabilità.

L’opera di Bruno Manenti dedicata ai Giochi olimpici Milano-Cortina

L’occasione era la tredicesima edizione della kermesse organizzata da Confesercenti, che nonostante il meteo incerto ha portato circa 30mila visitatori sul Sentierone. Moltissimi gli stand dedicati al cioccolato, ma anche gli eventi collaterali, tutti all’insegna della solidarietà.  Dopo la cena benefica venerdì sera alla” Trattoria d’Ambrosio da Giuliana”, che ha raccolto tremila euro destinati all’Associazione Oncologica Bergamasca, domenica è toccato a Manenti darsi da fare con sgorbia e scalpello, per una delle tradizioni più attese della Festa del cioccolato. La scultura è un bassorilievo raffigurante un fondista che scia, sormontato dalla scritta “Milano Cortina 2026”. Lo scultore, disegnatore e attore trevigliese – famoso per le sue caricature dei personaggi più noti di Treviglio – è ormai un habitué della manifestazione dedicata al cioccolato. Dopo aver intagliato il cioccolato, l’opera è stata consegnata al Comune di Bergamo nelle mani dell’assessora alle Politiche Sociali, Longevità, Salute e Sport Marcella Messina, per essere poi essere donata alla presidente di Genitori Presolana, Elena Limonta.

La Festa del cioccolato sul Sentierone

Per Confesercenti, quella di quest’anno è stata una Festa del cioccolato più che positiva, che ha generato “un flusso costante di pubblico che testimonia l’affetto e la curiosità che la Festa continua a suscitare, nonostante un meteo non sempre favorevole” si legge in una nota dell’associazione. “Una manifestazione – prosegue la nota – capace di coinvolgere grandi e piccoli, animando il centro cittadino con profumi, colori e dolci prelibatezze che, anno dopo anno, la rendono un appuntamento irrinunciabile”.

Fotografie: Emanuela-Scotti-Bedolis