Attualità
Prime Pagine

Il Giornale è in edicola con la cronaca della settimana e l'ultima bustina di semi

Politica, economia, cronaca, sport e approfondimenti sul numero di oggi, 3 giugno 2022.

Il Giornale è in edicola con la cronaca della settimana e l'ultima bustina di semi
Attualità Treviglio città, 03 Giugno 2022 ore 10:47

Siamo in edicola! E' venerdì e come sempre il Giornale di Treviglio, Romanoweek e Cremascoweek vi aspettano con un'edizione ricca di cronaca e di approfondimenti. In regalo con il giornale anche l'ultima bustina di semi per l'iniziativa "Facciamo fiorire la nostra terra": oggi ci sono i girasoli.

3 foto Sfoglia la gallery

In primo piano

Il servizio In primo piano di questa settimana affronta, ancora una volta, il tema della sanità. In particolare l'emergenza che riguarda la mancanza di medici di base e i tanti disservizi legati alla Cad, quella Continuità assistenziale diurna, che non funziona. Un approfondimento in cui riportiamo le voci di Guido Marinoni, presidente dell'Ordine dei medici di Bergamo e di Paola Pedrini, medico di base e segretario generale del sindacato Fimmg. Ma il tema scalda anche la politica con la mozione del Pd, presentata in Consiglio, e bocciata dalla maggioranza.

Cronaca

La settimana si è aperta con la drammatica vicenda accaduta a Osio Sopra dove cinque bambini (e tre papà) sono rimasti ustionati mentre arrostivano marshmallow. A provocare la fiammata che ha investito i piccoli è stata la scelta di utilizzare del bioetanolo. Indagato un papà. Due bimbi, una femmina e un maschio, si trovano ricoverati in terapia intensiva in gravi condizioni.

Brutta esperienza, a Caravaggio, per un magazziniere della "Eredi di Bonacina Mario" aggredito durante il turno di notte e derubato del cellulare. E ancora violenza nella Bassa orientale, a Cividate, dove un uomo - un operaio poi denunciato - seminudo, ubriaco e armato di coltello ha minacciato di morte un calabrese. Non va meglio a Covo dove un 35enne è stato denunciato dopo essere stato sorpreso a masturbarsi in auto a pochi passi dal Parco del Barco: aveva precedenti per molestie.

Territorio

Qualcosa si muove: a Zingonia ora è tempo di ricostruire grazie alla messa in vendita, tramite asta, dell'area delle ex Torri di Ciserano. A Palosco, invece, il Tar ha respinto il ricorso che avrebbe bloccato l'arrivo di una mega logistica in paese ed ora la strada è spianata.

A Treviglio la rivoluzione green è pronta a partire: dal 2023 arriva la raccolta puntuale con i bidoncini. Cosa succederà?

Personaggi

Sul giornale di questa settimana l'intervista alla dottoressa Silvia Seghezzi, 40 anni di Romano, neo primaria del reparto di Medicina Nucleare dell'ospedale di Treviglio.

Caravaggio in lutto, invece, saluta Pepi Merisio il volto del Santuario: volontario instancabile, aveva 75 anni. Di anni ne aveva 79, invece, Bruno Oggionni, stimato geometra di Fara con studio a Treviglio scomparso improvvisamente per un malore dopo aver passato una vita tra progetti e cantieri.

Tutto questo e molto altro, politica, eventi, sport e approfondimenti sull'edizione in edicola da oggi, 3 giugno 2022.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter