TreviglioFiera, in sei mesi 85mila visitatori grazie a fiere ed eventi estivi
Soddisfazione per i primi sei mesi di attività. Ma il 2022 non è ancora finito e in agenda non mancano nuove iniziative.
In sei mesi 580 aziende espositrici, 85mila visitatori e ancora tanti eventi prima della chiusura del 2022. Ma per TreviglioFiera è già tempo di bilanci per una prima valutazione dell'attrattività della struttura polivalente voluta dal Comune di Treviglio per favorire la promozione delle attività economiche, sociali e culturali della Pianura Bergamasca.
TreviglioFiera, una fucina di eventi
L'attività di TreviglioFiera è iniziata in primavera in seguito allo smantellamento dell'hub che durante la pandemia ha ospitato prima le raccolte solidali e poi uno dei primi e più importanti poli vaccinali della Lombardia. A febbraio, infatti, la struttura è stata finalmente rimessa a disposizione del Comune per avviare la programmazione di eventi fieristici, aziendali, promozionali e culturali affidata al gestore CF Next Srls.
“Siamo convinti che TreviglioFiera possa rappresentare per la Città di Treviglio e per la ricca e operosa comunità della Pianura Lombarda che comprende le province di Brescia, Cremona, Lodi e Milano un ‘Laboratorio’ creativo e di promozione economica innovativo, in grado di favorire la “connessione e integrazione” dei diversi operatori, in una logica win-win - ha commentato Alberto Capitanio, direttore di CFNext - I risultati di questo primo semestre testimoniano la potenzialità di questa struttura che integra l’offerta fieristica e congressuale lombarda, caratterizzandosi da subito quale “incubatore” di nuovi eventi”.
Polo di importanza extraterritoriale
Soddisfacenti i risultati raggiunti nei primi sei mesi di attività di TreviglioFiera, che si sta affermando quale polo polivalente di importanza extraterritoriale se si considera che oltre a Treviglio e alla operosa Pianura Bergamasca, hanno usufruito della fiera imprese e cittadini della Martesana, del Cremasco e del Lodigiano.
“Quella che per qualcuno era una scommessa, per noi era ed è una certezza - ha aggiunto Juri Imeri, sindaco di Treviglio - TreviglioFIERA rappresenta una opportunità per la città e tutto il territorio, perché valorizza le infrastrutture, aumenta i servizi (si pensi ai parcheggi che sono stati creati e stiamo implementando costantemente), e offre soprattutto nuove possibilità di crescita per le imprese, le associazioni e le realtà di quel distretto che vede Treviglio al centro. Una centralità che non è più solo geografica, ma sta diventando sempre più concreta e qualificata. L’interesse di questi primi sei mesi conferma che la strada è giusta e le sinergie che stiamo sviluppando con il Distretto del Commercio e con quello Agricolo rafforzano la visione strategica dell’area e del suo sviluppo”.
I primi sei mesi di TreviglioFiera
In tutto sono state 12 le manifestazioni organizzate e ospitate dalla riapertura al pubblico della Fiera di Treviglio da fine marzo sino al primo weekend di ottobre e altre 9 manifestazioni sono previste entro fine anno, con ulteriori opzioni ancora da confermare.
Un successo significativo che ha coinvolto 580 aziende espositrici e accolto ben 85mila visitatori che hanno saputo apprezzare i contenuti di questi sei mesi: dall’attività di formazione e esercitazione della Protezione Civile al rilancio in grande stile della Fiera Agricola della Bassa Bergamasca e di Treviglio Cavalli che rappresentano la proposta fieristica storica del territorio, al grande successo ottenuto dalla prima edizione di Birritaly che ha annoverato ben 50 tra birrifici artigianali e distillerie artigianali nazionali, con la presenza di 3.500 visitatori.
TreviglioFiera si è dimostrata anche un prezioso punto di riferimento per ospitare in qualità e sicurezza importanti appuntamenti politici di rilievo nazionale, quali la Convention di Forza Italia del 16 maggio che ha accolto insieme al presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi oltre 1.300 militanti. Sempre per i grandi appuntamenti politici, c’è grande attesa per il Congresso della Lega del 20 novembre prossimo.
L’attività della fiera si è caratterizzata in particolare per il nutrito programma di convegni promossi nel corso della Fiera Agricola e per i successivi incontri promossi dal DABB e da Fedagri per la Quarta Gamma ai quali hanno partecipato vertici nazionali e regionali del settore. Importante e suggestiva la giornata che ha suggellato la Festa del 40esimo di fondazione della Cooperativa pensionati e anziani trevigliesi.
L’estate all’insegna della gastronomia e dello spettacolo ha animato i mesi di giugno e luglio caratterizzati dal ricco programma di eventi cittadino messo in campo dall’Amministrazione comunale. Il programma estivo che ha visto “Treviglio in Pizza”, organizzata dall’Associazione Pizzaioli Internazionali di Treviglio e il primo grande festival musicale della Fiera con il Revel Summer Fest all’insegna della buona musica e delle birre artigianali, hanno attirato ben 46mila visitatori.
Dopo la sosta di agosto, il mese di settembre è stato animato dalla prima Expo Felina internazionale, apprezzatissima dal pubblico, con la partecipazione di ben 50 gatti provenienti da tutta Europa. Applauditissimo anche il Raduno delle Tigri Meccaniche dei Trattori Storici della SAME che ha mostrato tutta la potenzialità organizzativa e logistica della fiera e dei servizi di ristorazione interni.
Settembre si è concluso con la prima edizione della “Sagra del pizzocchero e sciatt”, le tipiche specialità gastronomiche della Valtellina che hanno attirato ben 2.300 persone nello scorso weekend. Ottima anche la prima edizione di Birritaly alla quale seguirà il 12 e 13 novembre la prima edizione di TreVino la nuova fiera mercato dei vini, con la presenza di ben 100 produttori.
I prossimi eventi
Sono programmati un evento organizzato dal Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Tennis, la prima edizione di TreVino, la fiera dedicata alle cantine enologiche italiane e Treviglio Orienta la manifestazione dedicata all’orientamento scolastico che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 novembre.
L’attività congressuale sarà caratterizzata dalla presentazione di Pianura Network - il nuovo progetto di Marketing Territoriale e Networking per le imprese della Pianura Lombarda che prevede iniziative di Business Matching e importanti approfondimenti in tema di Transizione Ecologica, Industria 4.0 e Sanità – e dagli Stati Generali dell’agricoltura lombarda. A dicembre, infine, sono in fase di definizione convention aziendali.