A Treviglio tra musica, cultura e shopping sarà un'estate da vivere (per tutti)
Tantissimi gli appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età per dare nuova vita alla città.
Dalla musica allo sport, dalla cultura all'animazione per i più piccoli, fino allo shopping: sarà un’estate per tutti. È questo lo slogan scelto dall’Amministrazione comunale e dal Distretto del Commercio di Treviglio per il programma di eventi estivi del 2022.
“Più che lo slogan è l’idea di fondo dalla quale siamo partiti – sottolinea il sindaco Juri Imeri – Abbiamo pensato, voluto e realizzato un programma che potesse intercettare tutte le fasce d’età e che offrisse una varietà di proposte: mi sembra che il risultato sia ottimo e che Treviglio si appresti a vivere un’estate mai vista prima”.
La musica, la vera protagonista
Il calendario è ricco di appuntamenti, con la musica che è sicuramente tra i protagonisti assoluti. Mercoledì 22 giugno sarà l’artista internazionale Bobby Solo ad aprire la lunga serie di concerti sul grande palco di Piazza Setti, dove si esibiranno anche i Blascover e la band “80 nostalgia degli anni 90 e 2000” (nell’ambito dell’inedita collaborazione con la Gerundium Fest), passando per le note dello swing, della serata rock, della band femminile “Amiche Si”, de “I Gladioli” e “Cuori Infranti”. Teo Mangione porterà a Treviglio il suo show musicale con Luciano Berry, mentre il 3 agosto saranno i giovani i protagonisti con il concerto “Smic Down Rap Night”. Spazio anche alla musica classica, con le orchestre dell’Accademia Musicale (in scena mercoledì 15 giugno, alle 21, nel piazzale del Santuario), del Corpo Musicale Città di Treviglio e gli eventi alla Pelesa. L’evento clou sarà il Revel Summer Festival, a TreviglioFiera dal 7 al 17 luglio con grandi artisti tra cui Omar Pedrini, Joe Bastianich e Gianluca Grignani.
Dal Vintage al cinema all'aperto
Tra i grandi eventi tornano a pieno regime anche tre appuntamenti diventati un “classico” dell’estate trevigliese: il 2 e 3 luglio tuffo nel passato con Treviglio Vintage, mentre nell’ultimo weekend di settembre è calendarizzato lo Street Food, abbinato allo Sbarazzo. Martedì 21 giugno in occasione di CenarBeneficando sarà inaugurata la facciata della Basilica, completamente restaurata.
Confermato anche l’appuntamento con il cinema all’aperto nel chiostro della biblioteca civica con la rassegna Arianteo 2022, programmata dal 25 giugno.
Sport in piazza
Triplo appuntamento con lo sport: dal 15 al 18 giugno e dal 7 al 10 settembre piazze e vie del centro storico offriranno saggi, prove, esibizioni e tanto altro delle associazioni sportive cittadine, mentre il 9 e 10 luglio la Blu Basket porta in piazza 3x3, il tour nazionale griffato Estathè che promette grande spettacolo.
Per i più piccoli
Tanti appuntamenti anche per i più piccoli. Oltre al Giubileo delle famiglie (18 e 19 giugno, con il concerto rispettivamente del coro Stecchino d’oro e del Piccolo coro dell’Antoniano), mercoledì 6 luglio in piazza Setti ci sarà una serata dedicata ai bambini con il gonfiabile degli Amici dei Pompieri, i trampolini elastici, il truccabimbi e la possibilità di laboratori dedicati ai più piccoli. Sarà infine riproposta anche la tradizionale rassegna de “I Burattini” nei quartieri Geromina, Ovest, Conventino e al Parco del Roccolo.
L'offerta culturale
Oltre alle visite guidate e alle aperture dei musei, saranno tre i principali appuntamenti culturali: il 24 giugno si esibirà a Treviglio un grande protagonista del teatro italiano, Tindaro Granata che porterà in scena il suo “Boccaccesco”, una lettura spettacolo di quattro delle novelle più rappresentative del Decameron, accompagnato dalla soprano Lisa Berletta e da 40 elementi del Corpo Musicale Città di Treviglio; a settembre andrà in scena il primo Festival “Treviglio città d’arte” e sempre a settembre il Teatro Nuovo Treviglio ospiterà la conferenza di Stefano Mancuso. Tra le chicche di questa estate così ricca di appuntamenti e proposte, si segnala anche lo spettacolo di Sand Art de La Compagnia delle Sabbie Luminose, che si esibirà in una cornice insolita in Piazza Manara.
Continuerà per tutta estate anche “Antico in via”, il mercatino dell’antiquariato programmato la terza domenica del mese, mentre sabato 17 settembre l’Amministrazione inaugurerà – con la collaborazione del Corpo Musicale e dei commercianti – la rinnovata Piazza Cameroni.
Ovviamente torna anche lo Shopping al chiaro di luna, con i primi negozi che apriranno già da mercoledì 15 giugno e poi, dal 22, l’apertura di tante attività della città.
"Treviglio torna a essere viva"
“Un calendario così ricco di appuntamenti non può che farci piacere – commenta Gabriele Anghinoni, presidente dell’Associazione dei commercianti trevigliesi – In questi mesi sono state molte le riunioni per riuscire a definire un programma che potesse dare un forte segnale: Treviglio è tornata a essere una città viva, anche grazie ai commercianti, e vuole continuare a crescere per attirare persone. Per questo abbiamo voluto un’estate per tutti: per tutti i gusti, per tutte le età e per tutti i comuni, perché vogliamo che l’estate coinvolga i trevigliesi, ma anche tanti cittadini di tutto il territorio”.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto. – evidenzia il sindaco – Ringrazio tutti i protagonisti del Distretto del Commercio e i tanti uffici comunali coinvolti, con una menzione particolare per il Suap, l’Ufficio Cultura, l’Ufficio Sport e la squadra degli operai. Sottolineo la capacità di questa edizione estiva di fare squadra con il territorio per proporre un calendario ricco di opportunità, per un’estate che sia davvero per tutti e che possa garantire un prezioso supporto alla rete del commercio di vicinato (dove si registrano imminenti nuove aperture) e anche una bella occasione di svago, divertimento e socializzazione per chiunque vorrà vivere Treviglio”.
Il programma completo dell'estate trevigliese sarà pubblicato anche sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì.