Cronaca
Treviglio

Piazza del Mercato, via ai lavori: ecco il progetto per il nuovo "salotto" a est di Treviglio

Da sabato 5 marzo alcuni ambulanti del mercato del sabato si sposteranno nel parcheggio di via XXIV Maggio

Piazza del Mercato, via ai lavori: ecco il progetto per il nuovo "salotto" a est di Treviglio
Cronaca Treviglio città, 10 Febbraio 2022 ore 17:01

Martedì primo marzo inizieranno i lavori di allestimento del cantiere per la riqualificazione della  piazza "del Mercato" a Treviglio, per dare nuova vita ad una delle aree strategiche della città, caratterizzata al sabato dal mercato più grande della provincia di Bergamo. L’intervento sarà suddiviso in due fasi e si concluderà a settembre. Lo fa sapere il Comune in una nota.  Intanto, in questi giorni sono in corso nella stessa zona altri lavori, per l'installazione di alcuni "sottoservizi".

3 foto Sfoglia la gallery

Più di mezzo milione di euro da Habita

Il progetto — dal costo di 550.000 euro a carico di Habita, la società che sta attuando l’intervento urbanistico di bonifica e riqualificazione dell’ex area Baslini — prevede la creazione in piazza Cameroni di una parte centrale viabile rialzata per aumentare la sicurezza, la messa in sicurezza di tutti i passaggi pedonali, la piantumazione di alberi e il posizionamento di arredo urbano come panchine, illuminazione e una fontana. Dopo un primo incontro con i commercianti e le associazioni di piazza Cameroni per illustrare progetto e gestione del cantiere, mercoledì si è svolto anche l’incontro con gli ambulanti del mercato del sabato finalizzato a garantire lo svolgimento di tutte le attività in totale sicurezza.

Dal 5 marzo, ambulanti del sabato nel parcheggio di via XXIV Maggio

L’ufficio SUAP, in collaborazione con la Polizia Locale e l’ufficio tecnico, ha provveduto a individuare le aree temporanee per il trasferimento degli ambulanti che esercitano l’attività nelle aree oggetto del cantiere. Una decisione maturata a febbraio 2021, condivisa con le associazioni di categoria.

FASE 1–20 SETTIMANE
Gli ambulanti di Piazza Cameroni, lato alloggi comunali, saranno trasferiti nel parcheggio di via XXIV Maggio.

FASE 2–6 SETTIMANE
Gli ambulanti della zona di cantiere dell’area di via Crivelli/piazza Cameroni, saranno trasferiti in via XXIV Maggio

Il sindaco: "Meno disagi grazie alla collaborazione di tutti"

Il sindaco Juri Imeri ha sottolineato l’importanza di condividere il percorso per gestire al meglio le fasi del cantiere:

"Ritengo che il dialogo con commercianti, ambulanti e associazioni sia fondamentale per coordinare le comunicazioni alla cittadinanza e per garantire le attività che normalmente si svolgono nella piazza anche durante la fase di cantiere. Abbiamo fatto tre incontri con le realtà interessate e numerose riunioni interne e abbiamo affrontato tutte le questioni con spirito costruttivo: un cantiere porta sempre qualche disagio, ma con la collaborazione di tutti saranno ridotti e permetteranno poi di godere di una piazza più sicura, verde, vivibile e attrattiva".

Soddisfatti i rappresentanti delle associazioni di categoria. Antonio Caffi, presidente provinciale dell’Associazione nazionale venditori ambulanti, afferma:

"Ringrazio il sindaco e l’Amministrazione per l’attenzione e l’organizzazione. Ogni spostamento si sa che per gli operatori è sempre motivo di preoccupazione, ma in questo caso il dialogo e la collaborazione del Comune verso gli ambulanti fa sì che ci sia la consapevolezza dell’impegno preso dall’Amministrazione per limitare al massimo i disagi per gli operatori".

Della stessa opinione anche Diego Pesenti, vicepresidente provinciale della Federazione italiana venditori ambulanti: "Mi congratulo con il sindaco e con tutta la sua squadra per aver coinvolto le associazioni di categoria fin da subito. Si è creata un’ottima sinergia anche grazie alla disponibilità del SUAP e della Polizia locale per garantire soluzioni positive per tutti".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter