Un "Aperitivo con la scienza" a Treviglio, per parlare di crisi climatica e città
"De-impermeabilizzazione: riprogettare le città con acqua e natura"
Ripensare l’ambiente urbano per affrontare le conseguenze, spesso drammatiche, che la crisi climatica ci sta mettendo di fronte. Sfide che coinvolgono anche la nostra pianura, con effetti ancora difficilmente immaginabili. Se ne parlerà domani, a Treviglio, durante un “Aperitivo con la scienza” organizzato dalle associazioni Matexplora ed Explorazione, nell’omonimo museo scientifico di piazza Cameroni.
"De-impermeabilizzazione: riprogettare le città con acqua e natura"
“Le aree urbane si sono estese a scapito del suolo, delle aree verdi, degli elementi naturali e dei corsi d'acqua e la crisi climatica sta aumentando e intensificando tutti gli effetti negativi di tale condizione: surriscaldamento, siccità, allagamenti – si legge nella presentazione dell’evento - Cosa si può fare? Ripartire dagli elementi naturali, dal verde e dall’acqua, per progettare città migliori, più accoglienti, ombreggiate, fresche, “belle”, sostenibili".
Relatori dell’Aperitivo con la scienza saranno Alessandra Gelmini ed Eva Gabaglio.
Alessandra Gelmini
Alessandra Gelmini - Ingegnere civile ambientale, ha maturato esperienza nella progettazione europea nell'ambito dei programmi Spazio Alpino e Interreg Italia Svizzera in tema di sostenibilità e strategie macro-regionali. Dal 2012 è consulente del Team Tecnico che accompagna Regione Lombardia nel percorso di attuazione dei Contratti di Fiume. Ha partecipato alle attività di animazione del progetto Life IP Gestire2020 dedicato alla tutela della Rete Natura 2000 e della biodiversità. Collabora con l'Osservatorio per il Recovery Plan OReP per un servizio di consulenza utile a orientare le proposte progettuali formulate dal territorio in ambito economico, sociale e infrastrutturale. È socio fondatore della Cooperativa Impresa Sociale Officina11, che supporta soggetti pubblici e privati nella predisposizione e attuazione di proposte progettuali sui temi ambiente e cultura.
Eva Gabaglio
Eva Gabaglio - Geografa, si occupa di analisi territoriali e processi partecipativi a supporto di enti pubblici ed enti del terzo settore riguardo i temi della tutela ambientale e paesaggistica, dello sviluppo e valorizzazione del patrimonio locale. Nell'ultimo decennio è membro del team Tecnico Scientifico di Regione Lombardia per l'attuazione dei Contratti di Fiume con un focus particolare sull'animazione dei percorsi di cooperazione e condivisione tra gli attori. Dal 2021 è anche membro del team di animazione e facilitazione del progetto Life IP Gestire 2020 dedicato alla tutela della Rete Natura 2000. E' socia fondatrice di Officina11, cooperativa impresa sociale che offre servizi di grant scouting, progettazione e attuazione di iniziative nell'ambito della sostenibilità dei territori e delle comunità.