Meteo
Meteo

Il caldo fa segnare un nuovo record a Treviglio: oggi toccati i 38,6 gradi

In attesa dei temporali (i primi previsti già questa notte) un altro record in frantumi.

Il caldo fa segnare un nuovo record a Treviglio: oggi toccati i 38,6 gradi
Meteo Treviglio città, 25 Luglio 2022 ore 17:48

Nuovo record di caldo a Treviglio. A nemmeno tre giorni dal picco di venerdì, oggi pomeriggio, lunedì 25 luglio, il primato storico del sito MeteoTreviglio.it, e della sua centralina meteorologica che funziona ininterrottamente dal 2009, è andato in frantumi.

Nuovo record di caldo: 38,6 a Treviglio

Se venerdì si era toccata quota 38.2,°C, oggi alle 15.50 alla centralina installata al Pip di Treviglio sì è arrivati a 38.6 °C. Mai così tanti in 13 anni. Una mezz'ora più tardi, record anche alla Geromina che solitamente, è una delle stazioni in zona più "fresche": alle 16.20 c'erano 38.4,°C.  A confermare il record è Paolo Lauritano, titolare del sito, e appassionato di meteorologia.

In attesa dei temporali

"Riguardo alle possibilità di pioggia, la prima sarà tra questa sera e la notte con i modelli che intravedono un passaggio temporalesco piuttosto esteso - ha spiegato - Un occhio di riguardo invece su martedì e mercoledì ove la possibilità di fenomeni intensi sembra più plausibile".

E la temperatura dell'auto?

Le misurazioni di MeteoTreviglio, bene precisarlo,   sono effettuate con strumenti scientifici,  in modo rigoroso e controllato anche tramite il Centro Meteo Lombardo. Non sono quindi da paragonare a quelle, decisamente meno attendibili,  rilevate ad esempio dai termometri esterni delle automobili o dai misuratori esposti in corrispondenza di insegne o altre strutture pubbliche, le cui misurazioni sono spesso condizionate dall'esposizione al sole e dal surriscaldamento degli strumenti.   E che proprio in queste ore potrebbero segnare temperature anche di molto maggiore rispetto alla reale temperatura "dell'aria".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter