Fine settimana

Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 5 al 7 luglio 2024

Dalla musica del Revel Summer Festival agli appuntamenti teatrali per grandi e piccini. Eventi e spettacoli per tutti i gusti nel primo weekend di luglio

Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 5 al 7 luglio 2024
Pubblicato:

Dalla musica del Revel Summer Festival agli appuntamenti teatrali per grandi e piccini. Eventi e spettacoli per tutti i gusti nel primo weekend di luglio.

Cosa fare a Treviglio e dintorni

Castelli Aperti di sera: il Medioevo sotto un’altra luce

Sabato 6 luglio prima apertura serale per dimore e borghi storici, del circuito di Pianura da scoprire, per assaporare il fascino della storia immersi in un’atmosfera unica tra misteri e leggende. Dal calar del sole fino alle ore più buie della notte potrete scegliere tra una varietà di proposte di originali visite culturali, suggestivi concerti, gustosi aperitivi, passeggiate con torce e racconti di intrighi e leggende al lume di candela. Un’affascinante novità per le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali, che per il decimo anno aggiungono questo appuntamento estivo inedito. Le prime proposte inizieranno già dalle 17.30, per proseguire con altri appuntamenti a cavallo del tramonto, fino a protrarsi in alcune località alle 22 e 22.30 per l’inizio delle ultime visite in versione notturna.

Burattini in oratorio

Venerdì 5 luglio, il primo dei quattro appuntamenti della rassegna "Gioppino & co": per genitori, bambini e i nonni l’immancabile appuntamento con i burattini sarà venerdì 5 luglio alle 21 all’oratorio San Francesco in via Milano (ingresso libero) con lo spettacolo “Anima e cuore”, un carosello di numeri che ha per denominatore comune la musica e dove il pubblico diviene parte integrante ed interattiva.

Treviglio in musica

Sabato 6 luglio alle 21.30 l’arena di Piazza Setti si riaccende per gli Shine On Project, con un concerto omaggio ai Pink Floyd da non perdere assolutamente.

Revel Summer Festival

Da questa sera, giovedì 4 luglio, torna anche l'appuntamento con la festa e la musica in Fiera con il ritorno del Revel Summer Festival (qui tutto il programma): undici sere di spettacoli all’insegna di musica dal vivo, Street Art, cucina a km0, Street Food e solidarietà.

Il teatro popolare a san Bernardino

Sabato 6 luglio nel chiostro di San Bernardino a Caravaggio alle 20.45 si terrà lo spettacolo di narrazione popolare "Caterinì…so che sol pröm basel: storie de pura e de grignà", una produzione "Come un fior di loto" e proposto al pubblico dal Circolo Arci di Caravaggio Arci Stella.

"Sere d'Estate" sabato in centro storico con i commercianti

Sabato 6 luglio il centro storico di Calvenzano sarà chiuso al traffico dalle 18 a mezzanotte per la prima delle "Sere d'Estate" organizzate dai commercianti in collaborazione con il Comune. L'isola pedonale ospiterà tavoli all'aperto e postazioni con musica dal vivo e ciascuna attività del paese offrirà menù dedicati. Inoltre, in piazza Vittorio Emanuele II saranno presenti dei track di street food per accontentare tutti i gusti.

Calvenzano locandina

Concerto d'estate a Fornovo nell'area feste del parco "Angeli del 2 giugno"

Torna, come da tradizione, il Concerto d'estate eseguito dal Corpo musicale di Fornovo San Giovanni diretto da Luca Valenti. L'appuntamento, patrocinato dal Comune di Fornovo e sostenuto dalla ditta "Bidachem", è per sabato 6 luglio nell'area feste del parco comunale "Angeli del 2 giugno" di via della Palestra. L'ingresso alla serata è gratuito.

Fornovo locandina

Festa alpina a Verdellino

Un lungo weekend di festa per le Penne nere all'oratorio di Zingonia. Venerdì 5 luglio alzabandiera e apertura della festa con cucina attiva dalle 19. In serata elevazione del Coro Ana dell'Adda con gli alpini di Caloziocorte. Sabato dalle 15 alle 17 percorso alpino per ragazzi e dalle 19 cucina aperta con musica dal vivo con Camerlingo. Domenica dalle 19 cucina aperta, estrazione della lotteria a intrattenimento musicale con Ap.

A ritmo di musica

Elvis e Adriano: una serata dedicata a due grandi nomi della musica con Vincenzo d'Asaro. Appuntamento alle 21 in piazza Giovanni XXIII a Ciserano. A seguire, alle 23, karaoke e balli con i Cugini per caso.

Cosa fare a Romano e dintorni

Cologno a teatro

Torna la rassegna “Cologno a Teatro”. Anche quest’anno, l’Assessorato alla Cultura di Cologno al Serio in collaborazione con le Commissioni Biblioteca e Pari opportunità, ha organizzato la consueta rassegna teatrale, divenuta ormai apprezzato appuntamento fisso per la popolazione colognese e non. Tutte le rappresentazioni troveranno spazio presso la suggestiva cornice medievale del Parco Rocca di Cologno. Si parte, stasera, venerdì 12 luglio 2024, alle ore 21 con “V’angelo”, uno spettacolo che rivede in chiave moderna tre delle figure femminili più influenti della vita di Gesù Cristo: la madre Maria, Maria Maddalena e la Samaritana.

Vediamoci sul Serio

Al via la decima edizione della rassegna estiva all'Orto Botanico di Romano. Anche quest’anno il Comune di Romano e il Parco Regionale del Serio tornano a proporre la rassegna estiva "Vediamoci sul Serio. Stelle, musica, teatro".
La rassegna si apre domenica 7 luglio, alle 18 con lo spettacolo "Di Terra e di Radici" della compagnia Chorós Teatro.
Il primo appuntamento di "Vediamoci sul Serio" incrocia anche il calendario della rassegna "Natura e Cultura", promossa da Pianura da Scoprire.

A Romano c'è la Notte bianca

Sabato 6 luglio 2024 dalle 19 il centro di Romano si anima per la Notte bianca. L'iniziativa promossa dall'associazione "I negozi di Romano" prevede musica e intrattenimento e negozi aperti.

La coppa della Dea a Martinengo

Venerdì 5 luglio dalle 18 alle 23 la riproduzione della coppa dell'Europa League vinta dall'Atalanta sarà a Martinengo. Appuntamento in piazza maggiore con animazione e musica.

Incoronata di notte

Incoronata di notte, sabato 6 luglio, per la prima volta un'affascinante tour serale per scoprire curiosità e affreschi inediti del Convento dell'Incoronata di Martinengo. Due turni, alle 21 e alle 22 con prenotazione e costo 5 euro. L'iniziativa è promossa da Pro loco Martinengo, Congregazione Sacra Famiglia e Fai.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali