Sport - Basket

Romano Basket, stagione al via si punta ai playoff

Ieri, lunedì, il raduno della formazione biancoblu al PalaFacchetti di Treviglio per il via alla preparazione. Esordio stagionale in serie C Gold il 25 settembre contro Cernusco sul Naviglio.

Romano Basket, stagione al via si punta ai playoff
Sport Romanese, 24 Agosto 2021 ore 10:06

Ha preso il via ieri, lunedì 23 agosto, la stagione 2021/2022 per il Romano Basket "targato" 9Coop che sarà ai nastri di partenza del massimo campionato regionale, la serie C Gold. Tra le fila biancoblu alcune novità importanti nel roster, a partire dall'asse play-pivot, per una squadra che ambisce a centrare i playoff.

Romano Basket, raduno al PalaFacchetti

La 9Coop Romano Basket si è radunata ieri, lunedì, sul parquet del PalaFacchetti di Treviglio - dove disputerà le gare casalinghe della stagione 2021/2022 - per il via alla preparazione in vista del campionato di serie C Gold. Agli ordini di coach Emanuele Maioli e dei suoi assistenti Riccardo Paris e Ramon Sorti (preparatore atletico) vecchi e nuovi giocatori hanno ricominciato a prendere confidenza con il parquet sostenendo la prima seduta di allenamento. Tante le conferme tra le fila dei biancoblu, a cominciare da capitan Lorenzo Deleidi, che inizia la sua settima stagione a Romano, gli esterni Andrea Ferri e Davide Dadda e i lunghi Gabriele Villa e Matteo Turelli. Tra i volti nuovi c'è il colpo di mercato Emanuele Rossi, 38enne pivot romano di 208 centimetri che per sette stagioni ha vestito la canotta della Blu Basket 1971 Treviglio in serie A2 diventandone capitano e tra i giocatori più rappresentativi. In cabina di regia, a fianco di capitan Deleidi, c'è Andrea Perego arrivato da Busnago, mentre in rampa di lancio ci sono due giovani prospetti, Luca Bonvini e Andrea Milesi.

L'obiettivo: ripetersi e centrare i playoff

La 9Coop Romano è stata inserita nel girone Giallo di serie C Gold 2021/2022, un girone territorialmente spostato sul milanese che per Romano è un po' una novità dopo tante stagioni giocate nel raggruppamento bresciano. Gli avversari dei "cinghiali mannari" saranno: Pallacanestro Milano 1958; Libertas Cernusco; C.S.C. Cusano Milanino; Fortitudo Busnago; Bocconi Sport Team Milano; Pallacanestro Lissone; Virtus Cermenate; Seriana Basket Nembro; Social Osa Milano. "Dopo anni che abbiamo giocato nel girone con avversarie bresciane, raggiungendo per cinque volte i playoff in sei anni - commenta il general manager Massimo Carelli - quest'anno saremo nel girone milanese e l'obiettivo è ripetersi e provare a centrare i playoff. Abbiamo costruito un roster interessante, tra conferme e nuovi arrivati, sia per quanto riguarda elementi di categoria o di categoria superiore, sia nei giovani che siamo certi ci daranno un mano a crescere". La prima di campionato è in programma il 25 settembre al PalaFacchetti contro Cernusco sul Naviglio, ma prima anche la 9Coop disputerà quest'anno la Coppa Lombardia - con squadre di C Gold, C Silver e serie D - partendo dal secondo turno del tabellone nel girone Verde: incontrerà, in partita secca in trasferta (da giocare entro il 14 novembre), la vincente tra Offanengo e Caravaggio.