Basket A2

Gruppo Mascio, panchina affidata ad Alessandro Finelli

Il 55enne tecnico bolognese verrà presentato oggi alla stampa dopo aver diretto il suo primo allenamento con capitan Brian Sacchetti e compagni.

Gruppo Mascio, panchina affidata ad Alessandro Finelli
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Blu Basket 1971 Treviglio si affida in panchina ad Alessandro Finelli, 55 anni, bolognese, con lunghi trascorsi tra serie A e A2. Il tecnico, che prende il posto di coach Michele Carrea esonerato ieri, martedì 1 novembre, verrà presentato oggi in una conferenza stampa al PalaFacchetti dopo il primo allenamento con la sua nuova squadra.

Il nuovo coach del Gruppo Mascio è Alessandro Finelli

Il suo nome è circolato già ieri sera, dopo l'annuncio dell'esonero di coach Michele Carrea. Questa mattina la Blu Basket 1971 con un comunicato ha ufficializzato di aver dato la panchina della prima squadra ad Alessandro Finelli. Questo il comunicato della società.

La Gruppo Mascio Blu Basket 1971 comunica che è stato affidato l’incarico di capo allenatore ad Alessandro Finelli. Dopo aver diretto il suo primo allenamento, il nuovo tecnico verrà presentato oggi (mercoledì 2 novembre), alle ore 15.30, nel corso di una conferenza stampa al PalaFacchetti di Treviglio. Alessandro “Alex” Finelli nasce a Bologna il 14 aprile 1967 e nel capoluogo
emiliano comincia anche la carriera da allenatore, prima alla Salus (1983), poi alla Fortitudo. Con la F conquista uno scudetto Cadetti (1993), è responsabile tecnico del settore giovanile e ricopre il ruolo di assistente in A1 e A2 a Di Vincenzo, Pillastrini, Bruni, Calamai, Bellandi e Scariolo. Dal 1995 al 1998 è assistente della Nazionale Juniores con Di Lorenzo e De Sisti. La prima esperienza fuori città è con Montecatini (biennio 1998/2000) in Legadue, ancora come vice di Pillastrini e come capo allenatore della formazione Juniores, con la quale conquista un altro titolo italiano. L’esordio in prima squadra è con Livorno, in Legadue: quarto posto in stagione regolare e promozione attraverso i playoff (2000/2001). Nell’anno seguente esordisce in massima serie sulla panchina di Imola, poi a stagione in corso si trasferisce a Ferrara, di nuovo in Legadue, dove conquista per due campionati su tre l’accesso ai playoff. Nel 2004/2005 approda a Pavia, dove si ferma anche per l’anno successivo. Nel 2006/2007 ritorna a Montecatini, prima di un brillantissimo biennio a Montegranaro, in Serie A: quarto posto e playoff nel 2007/2008, dodicesima posizione e salvezza nel 2008/2009. Nel 2009 risponde alla chiamata della Fortitudo con la quale firma una stagione
da record in A Dilettanti: Summer Cup a settembre, Coppa Italia LNP (Foligno 2010), secondo posto in stagione regolare e playoff vinti all’ultimo secondo di gara5 nella serie di finale con Forlì. Dopo una breve parentesi a Reggio Emilia (2010), approda sulla sponda bianconera di Bologna: con la Virtus chiude al quinto posto il campionato 2011/2012, mentre la seconda annata si interrompe anzitempo. Dopo un anno sabbatico, torna sulla panchina di Forlì nel 2014/2015, ma il ritiro della società in A2 Gold gli consente di poter tornare in corsa nella stessa stagione a Scafati, in A2 Silver. Dal 2015 torna ad allenare in A2: Casalpusterlengo, Agropoli e, per un breve periodo, Orzinuovi. Nel novembre 2019 entra in corsa a Mantova conducendo i virgiliani al settimo posto, mentre la stagione successiva il campionato viene sospeso con la squadra in quarta posizione. Alla ripresa torna a Scafati, dove conquista la Supercoppa LNP (Cento 2020) e conquista il terzo posto arrivando sino alla semifinale playoff. Nella passata stagione, vissuta in Serie B, conduce la Sebastiani Rieti alla quinta gara della finale promozione, vinta però da Agrigento. In carriera ha collezionato oltre 700 panchine. Finelli è il ventinovesimo coach della storia della Blu Basket 1971.

I cambi in corsa sulla panchina di Treviglio

Per la Blu Basket 1971, nei suoi 51 anni di storia, quello tra coach Michele Carrea e coach Alessandro Finelli è il sesto cambio di allenatore, causa esonero, a campionato in corso. Il primo storico esonero di un allenatore sulla panchina di Treviglio risale alla stagione 1987/1988 durante il campionato di B2. Il consiglio direttivo della società solleva il tecnico Franco Meneghel dall'incarico e affida la panchina a Virginio Gamba. Treviglio, nella stagione 1998/1999, disputa il campionato di serie B1. E' un altro esonero quello deciso dal consiglio direttivo della società. Fabio Fossati viene sollevato dall'incarico di capo allenatore ed il suo posto è preso dal vice Mauro Colonnello.
Poco prima di Natale, stagione 2000/2001 in serie B d'Eccellenza, c'è il terzo esonero nella storia della società trevigliese. Giorgio Valli viene sollevato dall'incarico e la panchina viene affidata al suo vice, il trevigliese Cesare «Cece» Ciocca, che resterà alla guida della Prima squadra per sette stagioni consecutive. Si arriva alla stagione 2007/2008 in serie B d'Eccellenza, a gennaio la società esonera Guglielmo Roggiani dalla panchina dell'Intertrasport e, dopo una gara "ad interim" per il general manager Euclide Insogna (sconfitta a Venezia), si affida a Lino Frattin. Il quinto esonero in casa Blu Basket arriva nella stagione 2020/2021: coach Devis Cagnardi viene sollevato dall'incarico a poche giornate dal termine della stagione regolare e la panchina viene affidata all'assistente di lungo corso a Treviglio Mauro Zambelli che guiderà la squadra all'accesso ai playoff.

Seguici sui nostri canali