Basket A2

Esordio in campionato per il Gruppo Mascio sul parquet della Stella Azzurra Roma

La squadra di coach Michele Carrea attesa sul parquet del PalaCoccia di Veroli dalla Stella Azzurra Roma. Ex all'esordio in biancoblu il pivot croato Marcius.

Esordio in campionato per il Gruppo Mascio sul parquet della Stella Azzurra Roma
Pubblicato:

L'esordio in campionato per il Gruppo Mascio Treviglio arriva con la seconda giornata del girone Verde in serie A2. I biancoblu di coach Michele Carrea, a riposo nel primo turno stagionale, sono attesi - palla a due alle 18 - sul parquet del PalaCoccia di Veroli dalla Stella Azzurra Roma. Esordio tra i biancoblu del pivot croato Aleksandar "Sandi" Marcius, arrivato in settimana ed ex della formazione capitolina.

Esordio in campionato per il Gruppo Mascio

A tre settimane di distanza dall'ultima gara ufficiale disputata - in Supercoppa contro la Vanoli Cremona - il Gruppo Mascio Treviglio fa il suo esordio nel campionato di serie A2 2022/2023 ospite della Stella Azzurra Roma sul parquet del PalaCoccia di Veroli. La settimana in casa biancoblu è stata a dir poco movimentata: prima l'annuncio dello stop per alcune settimane (almeno) del centro americano Travis Taylor, a causa di un problema muscolo-scheletrico riscontrato dallo staff medico-atletico della Blu Basket 1971; a metà settimana la società del presidente Stefano Mascio ha annunciato la firma del 32enne pivot croato Aleksandar "Sandi" Marcius per sopperire proprio al forfait del lungo Taylor. Marcius che sarà l'ex della gara tra Stella Azzurra e Gruppo Mascio, avendo militato tra le fila dei capitolini nelle ultime due stagioni in serie A2.

Il prepartita in casa Gruppo Mascio Treviglio

"È una prima per noi: siamo curiosi e abbiamo voglia di metterci alla prova dopo un percorso che non è stato lineare, sia per quanto riguarda gli infortuni di Marini e di Clark, sia per l’infortunio più grave di Taylor che ha portato al suo avvicendamento a pochi giorni dall’inizio del campionato - le parole di coach Michele Carrea in vista dell'esordio -. A margine di queste situazioni di criticità, la squadra ha sempre lavorato con grande impegno, partecipazione e serietà. Siamo curiosi di vedere a che punto siamo: sarà la partita vera a dirci realmente dove siamo arrivati e cosa ancora dobbiamo aggiustare. Andiamo a giocare con una squadra che ha un mix di giovani e di giocatori esperti, come sono Rullo, Giachetti e Chiumenti, guidata da un tecnico di grande esperienza, che ha fatto molto bene l’anno scorso allenando una squadra con le stesse caratteristiche, San Severo. Sappiamo quanto sia complicato fare punti in trasferta ma, con grande rispetto per la Stella Azzurra, siamo convinti che in questo momento della stagione si debba guardare più a noi stessi, per capire il punto del percorso in cui siamo. Siamo consapevoli che è una partita che vale già due punti e che bisogna trovare il modo per portarla sui binari giusti".
"C’è sempre un po’ di emozione mista a tensione quando si parte con la prima di campionato. L’infortunio di Taylor non ci ha aiutato, ma stiamo lavorando con intensità e concentrazione per arrivare pronti a questa trasferta - spiega il capitano Brian Sacchetti -. Sappiamo che il nostro sarà un girone molto competitivo e, soprattutto in trasferta, sarà importante l’approccio alla gara dal punto di vista fisico e dal punto di vista mentale. Dobbiamo cercare di far valere le nostre caratteristiche sin dalla palla a due e tenere la testa nella partita per tutti i 40 minuti. Sappiamo che possiamo fare bene e sta a noi dimostrarlo".

I risultati dei due anticipi del sabato nel girone Verde

Nei due anticipi del sabato, per la seconda giornata nel campionato di serie A2, nel girone verde si è registrata la vittoria casalinga 86-81 della "matricola" Ferraroni JuVi Cremona in rimonta contro la Reale Mutua Torino. Grazie a 53 punti dalla coppia di americani Blake (29) e Allen (24) i padroni di casa nella seconda frazione hanno riagganciato e poi staccato i piemontesi a cui non sono bastati i 18 punti dell'ex Treviglio Simone Pepe, i 17 di De Vico, i 15 di Guariglia e i 13 di Jackson. Nell'altro anticipo è stato necessario un overtime per decretare la vincitrice tra la Benacquista Assicurazioni Latina e l'Urania Milano. Latina si è imposta 93-91 grazie ai 22 punti dell'ex trevigliese Yancarlos Rodriguez, 20 di Lewis, 17 di Alipiev e 14 di Fall. Tra le fila dei "Wildcats" meneghini non sono bastati i 33 punti di un altro ex del Gruppo Mascio, l'americano Giddy Potts, per evitare la sconfitta.
Le gare di oggi, domenica 9 ottobre, alle 18: Acqua S.Bernardo Cantù-Kienergia Rieti, Moncada Energy Agrigento-Vanoli Basket Cremona, E-Gap Stella Azzurra Roma-Gruppo Mascio Treviglio, Ucc Assigeco Piacenza-Novipiù Monferrato Basket.

Seguici sui nostri canali