Oggi è la festa di Treviglio: la giornata di oggi, raccontata da Juri Imeri
Sesto appuntamento con il podcast del Giornale di Treviglio per il 500esimo anniversario del Miracolo.
Questa è la sesta puntata del podcast "Il Generale senza spada", realizzato dal Giornale di Treviglio in occasione dei 500 anni del miracolo della Madonna delle lacrime di Treviglio. Sarà una giornata speciale, quella di oggi a Treviglio: il Cinquecentesimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime. Ma tutto il 2022, in realtà, sarà un anno denso di eventi legate a questa ricorrenza epocale.
La giornata di oggi, raccontata da Juri Imeri
Dalle premiazioni di questo pomeriggio - con qualche "retroscena" inedito - al grande pellegrinaggio a Roma che il 23 aprile vedrà partire per Roma più di duemila trevigliesi, passando per un convegno e un libro celebrativo. A raccontare cosa succederà oggi, e nei prossimi mesi, a Treviglio, è il sindaco Juri Imeri, componente insieme al presidente della Bcc di Treviglio Giovanni Grazioli e al parroco monsignor Norberto Donghi, del Comitato organizzatore degli eventi per il Miracolo. E poi: qual è il "ricordo privato" del sindaco su questo periodo dell'anno? E perché - solo a Treviglio, a differenza che per molte altre storie simili - la vicenda del Miracolo mantiene una così importante e radicata presenza nel tessuto civico e culturale della città?
Il Generale senza spada: un fumetto, un podcast e una mostra
"Il Generale senza spada" è un progetto multimediale ideato e realizzato dal Giornale di Treviglio, in occasione del quinto Centenario del Miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio. Oltre a questo podcast settimanale, curato da Davide D'Adda, Andrea Palamara e Stefano Rivoltella, il Gruppo Editoriale Netweek ha realizzato la prima storia del Miracolo di Treviglio a fumetti. Scritto e sceneggiato da Giuseppe Pozzi, e disegnato da Lorenzo Morabito, il fumetto è allegato gratuitamente al numero del nostro settimanale locale in edicola da oggi, venerdì 25 febbraio, e sarà fruibile anche nel corso di una mostra, allestita nella galleria del Centro commerciale Treviglio.
Il Generale senza spada è un progetto sostenuto da: Bcc Cassa rurale di Treviglio, Centro commerciale Treviglio, 3ViElettra, Bonaldi Motori, Facchetti Fabio srl., Piumadoro, Sar.Co. Toyota, McDonald's Treviglio, Veneta cucine Bergamo-Treviglio.
Le puntate precedenti, se ve le siete persi
Episodio 1 - A spasso nel Santuario trevigliese, tra storia e misteri
Episodio 2 - Dialetto trevigliese e dintorni: sapete cos'è la maciaèlica?
Episodio 3 - Storia di un miracolo e di un generale furbo
Episodio 4 - Quando a Treviglio c'erano i lupi
Episodio 5 - Fedi, ragioni, dubbi: cosa significa credere in un miracolo?