Treviglio, il voto quartiere per quartiere: ecco le "roccaforti" dei partiti
Il Partito Democratico al Bollone, Basilio Mangano a sud, Fratelli d’Italia in Geromina, la Lega a Castel Cerreto e Forza Italia in centro
Il Partito Democratico al Bollone, Basilio Mangano a sud, Fratelli d’Italia in Geromina, la Lega a Castel Cerreto e Forza Italia in centro. Analizzando il voto alle ultime Elezioni regionali dei trevigliesi nei vari quartieri di Treviglio emergono quelli che possono essere considerati i «feudi» delle liste in campo.
Il Partito democratico
Il Pd, che è stato il partito più votato in assoluto in città, ha avuto il suo maggiore consenso nella zona Est della città, in particolare nel nuovo quartiere «Bollone». Buoni risultati li ha ottenuti anche in Zona Nord (storicamente «rossa») e nel quartiere Sud, oltre che nella frazione di Castel Cerreto. Geromina, quartiere Ovest e Centro sono invece le i quartieri dove il Pd ha ottenuto meno riscontri.
Fratelli d'Italia
Fratelli d’Italia ha bissato il grande successo delle ultime Politiche e ha avuto ottimi risultati dappertutto, in particolare nella frazione Geromina e al «Bollone». I consensi minori li ha avuti invece a Castel Cerreto e nel quartiere Sud.
Le terre di Mangano
Qui ha invece trovato terreno fertile la lista "Lombardia Ideale", che aveva come candidato principale l’assessore Basilio Mangano, il quale ha avuto ottimi riscontri anche in Centro, all’Ovest e in Geromina. Il buon lavoro della civica che appoggiava il riconfermato governatore Attilio Fontana è testimoniato anche dal fatto che è stata la quarta più votata in città, superando anche Forza Italia.
Forza Italia in Centro
Il partito azzurro, dal canto suo, ha nel centro il suo "zoccolo duro", ma anche all’Ovest e in Zona Nord ha ottenuto percentuali relativamente buone, così come nel "Bollone". In generale, comunque, il risultato è piuttosto deludente e non a caso proprio stamattina il coordinatore provinciale ha sostituito il vertice di Forza Italia trevigliese.
La Lega e la roccaforte del Cerreto
Infine la Lega, che ha avuto consensi in maniera quasi uniforme, tranne a Castel Cerreto, tradizionale roccaforte, dove ha ottenuto il 24,9% (a livello generale ha ottenuto il 13,52%) anche se minore di quella del Pd (27,14%).
Per quanto riguarda il voto nelle 27 sezioni, i numeri spiegano il motivo per cui il Partito Democratico si è affermato come prima forza della tornata elettorale. Il Pd è risultato infatti il più votato in ben 19 sezioni, mentre nelle altre otto a primeggiare è stato Fratelli d’Italia. La Lega è terza quasi ovunque, tranne a Castel Cerreto, dove si è aggiudicata la seconda piazza, mentre in due occasioni ha dovuto cedere il terzo gradino del podio a «Lombardia Ideale» (nelle sezioni 2 e 19). Nella sezione 3 le due liste hanno invece ottenuto lo stesso numero di voti.
La classifica per quartiere
Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola, oppure QUI sullo sfogliabile online