Politica

Primarie Pd, seggi aperti nella Bassa: i risultati della prima fase e i seggi

La sfida tra Bonaccini e Schlein, testa a testa tra gli iscritti a Treviglio. Oggi il "ballottaggio" aperto a tutti, nello Spazio Hub-1

Primarie Pd, seggi aperti nella Bassa: i risultati della prima fase e i seggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Si vota oggi, domenica 26 febbraio, fino alle 20  per la stagione congressuale del Partito democratico. Sono infatti aperti i seggi per le Primarie aperte anche ai non iscritti al Pd: il partito deciderà così chi sarà il nuovo segretario della principale forza politica d'opposizione tra i due più votati dalle recenti assemblee dei circoli locali.

Chi può votare alle Primarie Pd

Hanno diritto di voto i cittadini di almeno 16 anni, italiani o stranieri che vivono regolarmente in Italia. Per i non iscritti al Pd si dovrà versare un contributo di 2 euro e firmare una dichiarazione di "sostegno" alla proposta politica.

Due fase: i circoli e le Primarie aperte

Questo il meccanismo di elezione: i cittadini che vorranno, anche senza tessere di partito in tasca, possono esprimere la propria preferenza tra i due candidati più votati dai circoli, sui quattro candidati totali (oltre a Stefano Bonaccini e a Elly Schlein ci sono anche Paola De Micheli e Gianni Cuperlo). Senza sorprese, si tratta del governatore dell'Emilia Romagna Bonaccini e della sua ex vice Schlein sono i due papabili «in ballottaggio». Ma come è andata, nelle scorse settimane, la prima fase tra gli iscritti?

Partecipazione ai minimi

Intanto, la partecipazione non è stata brillante in provincia di Bergamo: hanno votato circa 1400 persone. Il risultato provinciale vede Bonaccini in testa con 680 voti (50,07%), Schlein seconda con 522 (38,44%), Cuperlo al 6,48% con 88 voti e De Micheli al 5,01% con 68.
Nella Bassa, hanno avuto un esito piuttosto in linea con i dati provinciali e regionali, anche se con qualche sorpresa proprio nel Trevigliese, dove la sfidante Schlein ha ottenuto percentuali piuttosto alte. A Treviglio ad esempio la consultazione di domenica scorsa interna al circolo locale ha visto un vero testa a testa: Bonaccini vince con 29 voti, Schlein seconda di un soffio con 28, tre per Cuperlo e nessuno per De Micheli.

I risultati della prima fase delle Primarie, tra i soli iscritti

Schlein-Bonaccini, testa a testa a Treviglio

Come noto, al di là dei numeri della prima fase, Bonaccini è al momento dato come il candidato più favorito a livello nazionale, ma anche la sua ex vicepresidente Schlein negli ultimi mesi si è ritagliata un sostegno piuttosto trasversale all'interno del Pd. E a Treviglio, a sostenerla è in particolare la corrente di Erik Molteni, che a livello provinciale segue l'ex presidente della provincia Matteo Rossi.

I dati della Bassa

Se si analizzano i risultati della prima fase negli altri circoli della zona, il risultato è complessivamente più in linea con il dato provinciale, ma Schlein ha vinto in quattro circoli su venti: a Cortenuova, a Spirano, a Brignano e nel circolo di Fara-Canonica.

Romano, circolo per Bonaccini

Molto netta invece la predominanza di Bonaccini tra gli iscritti di Romano: qui, il governatore dell'Emilia ha il 65%. Idem a Mornico al Serio, e a Ciserano.

Caravaggio, affluenza minima

A Caravaggio, nonostante sia il terzo centro della Bassa, l'affluenza è stata particolarmente scarsa tra gli iscritti: sono arrivati letteralmente una quindicina di voti, equamente distribuiti tra Cuperlo, Bonaccini e Schlein. Pari e patta anche nel circolo di Arcene, Lurano e Pognano.

Dove si vota domenica

Ecco i seggi della Bassa: a Treviglio si vota  nello «SpazioHub-1».  Per il circolo di Arcene, Lurano e Pognano, nell'ex Casa del curato, di via San Lino Lurano; Arzago: piazza Indipendenza 2; Boltiere: Circolo PD; Brignano: sede Pd in via vittorio Emanuele 75; Calcio: sala ex Anagrafe del vecchio Comune; Caravaggio: sala Fermo Stella, Centro Civico «San Bernardino»; Ciserano: Biblioteca Comunale; Cortenuova: Comune, piazza Aldo Moro; Cologno al Serio: sala Cavallo via Rocca 1; Covo: Biolcheria, via Pradone; Fara d'Adda: Biblioteca di via Rosa 2; Canonica d'Adda: Centro anziani via Locatelli; Ghisalba: piazza Garibaldi 20; Morengo: circolo Pd via Castello 14; Mornico al Serio: sede Pd, via indipendenza 7; Mozzanica: sala consiliare; Palosco: via Maria Elisabetta 4/6; Pontirolo: sede circolo Pd via Papa Giovanni XXIII 20; Romano di Lombardia: Palazzo Muratori; Spirano: sede Pd vicolo Chiuso 7; Urgnano: sede Pd via Conti Albani; Verdellino - Zingonia: via Principe Amedeo 14 (sede Lista Civica Vivere!); Verdello: sede circolo, via Palestro 4.

Seguici sui nostri canali