Treviglio

Primarie Pd, a Treviglio stravince Schlein

Molteni: "Nel Pd c'è voglia di cambiamento"

Primarie Pd, a Treviglio stravince Schlein
Pubblicato:
Aggiornato:

Aggiornamento: anche a livello nazionale, Elly Schlein ha vinto su Stefano Bonaccini ed è la nuova segretaria del Partito democratico. Il governatore dell'Emilia Romagna ha ammesso la sconfitta, accettando il risultato del voto. Hanno votato, per le Primarie aperte, più di un milione di persone. Ancora in corso le operazioni di spoglio. In provincia di Bergamo il risultato definitivo vede Schlein attorno al 60% e Bonaccini al 40%. Schlein ha vinto in quasi tutti i circa 90 seggi allestiti nella provincia.

Primarie PD, il voto a Treviglio

A mezz'ora circa dalla chiusura delle urne a Treviglio il risultato era già chiarissimo: la candidata Elly Schlein ha stravinto con circa il 70% dei voti contro Stefano Bonaccini, in una giornata  in cui hanno votato per indicare il nuovo segretario nazionale del principale partito di opposizione oltre 500 trevigliesi. Si votava fino alle 20 di oggi, domenica 26 febbraio, nello "Spazio hub-1". A livello nazionale, l'affluenza ai seggi delle Primarie ha superato il milione di votanti.

Primarie Pd, Elly Schlein ribalta il risultato del circolo

Il voto delle Primarie aperte, anche a Treviglio, ha quindi nettamente ribaltato l'esito della prima fase delle Primarie, quella riservata ai soli iscritti al partito che nelle scorse settimane avevano votato all'interno del circolo. Tra i tesserati, infatti, la "sfidante" Schlein era arrivata seconda, anche se soltanto per un voto, contro il candidato dato in netto vantaggio a livello nazionale Stefano Bonaccini.

Il risultato dello spoglio vede 374 voti per Elly Schlein, 160 per Bonaccini e una sola scheda nulla. Entusiasta il consigliere comunale Erik Molteni, che nei mesi scorsi aveva organizzato la "mozione Schlein" nella zona, insieme tra gli altri alla ex sindaca di Crema Stefania Bonaldi.

Molteni: "Nel Pd c'è voglia di cambiamento"

"Sono felicissimo di rappresentare la mozione di Elly in questo territorio e sono contentissimo del risultato, ma soprattutto dell'alta affluenza al voto - spiega - Il Pd è riuscito a portare a votare 535 trevigliesi in una domenica fredda e di pioggia. Un grazie quindi, prima di tutto, a tutti i volontari, che hanno reso possibile questa giornata: qualcuno è rimasto al seggio per 12 ore... Il risultato dice che c'è una grande voglia di cambiamento, e di dare una veste nuova alla politica del Pd,  pur all'interno dei suoi valori".

fusione enigas-edigas
Erik Molteni

Ripercussioni locali sul futuro Congresso che - nelle prossime settimane - sceglierà il nuovo segretario locale che sostituirà l'uscente Davide Beretta?

"Non credo, in fondo oggi si sceglieva il segretario nazionale... Sono cose diverse" taglia corto, per ora, il consigliere dem.

Seguici sui nostri canali