Politica

La Bassa "azzurra" si organizza: "Uniti per la sfida delle elezioni"

Nella Bassa, intanto, per quanto riguarda la circoscrizione di Dalmine sono stati nominati quasi tutti i coordinatori locali di Forza Italia

La Bassa "azzurra" si organizza: "Uniti per la sfida delle elezioni"
Pubblicato:

Lo sguardo è già rivolto al 2024: un anno intenso che tra elezioni comunali, provinciali ed europee sarà un perfetto banco di prova per la nuova compagine azzurra della Bassa.
Il nuovo assetto di Forza Italia in provincia di Bergamo era già stato annunciato all’inizio di marzo da Alessandro Sorte, ora coordinatore regionale dei forzisti. Nomi nuovi e conferme, una squadra scelta con l’obiettivo di prepararsi al meglio in vista dell’appuntamento alle urne.

Forza Italia per le elezioni 2024: "Uniti per vincere"

Il territorio provinciale è stato suddiviso in otto circoscrizioni: tra queste, quella di Dalmine, a cui fanno capo anche i Comuni di Arcene, Spirano, Verdello, Verdellino, Ciserano, Boltiere e Osio Sotto. A guidarlo, nel ruolo di delegato del Collegio, è ancora - la sua è una riconferma - Maurizio Testa, oggi consigliere comunale di minoranza a Boltiere.

Maurizio Testa, delegato di Collegio per l'Ambito di Dalmine

"Stiamo cercando di creare in ogni Comune un circolo con persone di esperienza e giovani con la voglia di mettersi in gioco - ha spiegato Testa - In un periodo fiacco, dove le persone si sentono distanti dalla politica, posso dire di aver incontrato tanti giovani con molto entusiasmo. L’obiettivo, chiaramente, sono le elezioni del prossimo anno, sia a livello comunale, che provinciale ed europeo".

Un appuntamento per il quale i forzisti bergamaschi vogliono presentarsi pronti, ma soprattutto uniti.

"Siamo aperti al dialogo - ha confermato Testa - Anzi, l’obiettivo è quello di riuscire a stringere in ogni Comune un accordo che veda unite le anime del centrodestra. Resta poi aperta la porta per le liste civiche che rappresentino la società civile per dare modo a tutti, anche a chi non ha la tessera di partito, di contribuire alla vita amministrativa e politica del territorio che vive quotidianamente".

C’è molto su cui lavorare, ma la squadra è già al lavoro: "Manca ancora qualche nomina, ma siamo vicini".

Nuovi coordinatori locali

Nella Bassa, intanto, per quanto riguarda la circoscrizione di Dalmine sono stati nominati quasi tutti i coordinatori locali.
A Dalmine, ad esempio, la nomina è arrivata per Alessia Gandini, 34 anni, impiegata ed ex assessore comunale. Tra le donne alla guida dei circoli locali troviamo Agnese Gritti, 53 anni, impiegata nell’azienda di famiglia ed ex consigliera comunale di Osio Sotto, Cinzia Guarneri, 49 anni, consigliera comunale di Ciserano dove è anche presidente del Comitato genitori e Lisa Zambelli, 58enne imprenditrice di Lurano. A Verdello, invece, nominato Leonardo Dellera, 52 anni, imprenditore ed ex consigliere comunale, mentre a Boltiere è stato riconfermato il 63enne, impiegato, Arturo Testa. Come già annunciato il circolo di Verdellino vedrà la guida di Umberto Valois, 42 anni, libero professionista e consigliere comunale, che è stato recentemente nominato dallo stesso Sorte, Coordinatore provinciale di Forza Italia.

Umberto Valois, coordinatore provinciale di Forza Italia

"E’ importante riuscire a riunire il centrodestra in provincia di Bergamo per far sì che il territorio tragga giovamento dalla stessa bandiera che sventola a livello nazionale e regionale", ha concluso Testa.

Seguici sui nostri canali