Boltiere

Leonardo Academy spicca il volo, tre nuovi corsi e sempre più studenti

La Fondazione beneficia di circa un milione e 700mila euro di finanziamento Pnrr finalizzato al potenziamento dei laboratori

Leonardo Academy spicca il volo, tre nuovi corsi e sempre più studenti
Pubblicato:

L’Its Leonardo spicca il volo: il prossimo anno tre nuovi percorsi di studi che ai aggiungeranno a quelli "storici". Iscrizioni in aumento e sempre più richiesta di una formazione specifica da parte delle aziende.

Leonardo Academy

Il bilancio dei primi anni dell’esperienza dell’Its Leonardo, che a Boltiere ha la sua "base" laboratoriale mentre la sede si trova a Bergamo, è più che positivo. A confermalo è la consigliera delegata all’Istruzione Cinzia Begnardi che, nell’ultimo Consiglio comunale, ne ha illustrato i numeri in risposta a un’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza "Cambia il passo" dell’ex sindaca Armida Forlani.
Nel primo anno 2022-23 l’Academy ha avviato tre percorsi di studio: Robotica, automazione e meccatronica, Innovazione dei processi e dei prodotti meccanici e Sostenibilità dei prodotti, design e packaging con 60 iscritti che lo scorso anno hanno poi potuto svolgere attività di tirocinio e apprendistato con veri e propri contratti di lavoro.

"Nel 2023-24 si sono aggiunte nuove prime per un totale di studenti arrivato a 107 - ha illustrato Begnardi - Grazie ai finanziamenti regionali quest’anno è stato possibile proporre a 39 studenti un’esperienza formativa all’estero, aprendo anche il filone internazionalizzazione".

Tre nuovi corsi per il prossimo anno

Buone notizie anche per il prossimo anno. Nel 2024-25, infatti, come annunciato durante il salone dell’orientamento che si è svolto recentemente proprio in paese, verranno attivati tre nuovi corsi: Marketing & Digital communication, Human resources specialist e Sport data analyst, mentre il corso sulla Sostenibilità diventerà Gestione d’impresa sostenibile.

"La Fondazione beneficia di circa un milione e 700mila euro di finanziamento Pnrr finalizzato al potenziamento dei laboratori, all’acquisto di nuove attrezzature per essere ancora più attrattiva e aumentare il numero di iscritti nei prossimi anni", ha concluso Begnardi.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali