Treviglio

Treviglio Fiera, è ufficiale: 10 milioni da Regione per l'ampliamento. Azione: "Assurdo"

Ok alla mozione della Lega. Malanchini: "Così potrà ospitare eventi più grandi".

Treviglio Fiera, è ufficiale: 10 milioni da Regione per l'ampliamento. Azione: "Assurdo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio regionale ha approvato oggi pomeriggio, martedì 28 luglio, l'ordine del giorno presentato dalla Lega per finanziare con 10 milioni l'ampliamento di TreviglioFiera, il nuovo polo fieristico alle spalle della stazione già costato circa sette milioni, e inaugurato l'anno scorso.

Leggi anche: Fiera Flop? Per le opposizioni i costi si ammortizzeranno in 140 anni

Treviglio Fiera cresce "per manifestazioni più grandi"

"L’ordine del giorno all’assestamento di bilancio approvato oggi chiede alla Giunta di realizzare l'ambizioso progetto dell’ampliamento della Fiera di Treviglio. Le dimensioni attuali della Fiera, pari a 2 mila metri coperti comprensivi di servizi, potranno essere aumentate per ospitare eventi fieristici anche di dimensioni più ampie. Si riuscirà inoltre ad adeguare la rete viaria per garantire una migliore accessibilità alla Fiera”. Lo annunciano i Consiglieri regionali bergamaschi del Gruppo Lega Giovanni Malanchini, primo firmatario dell’ordine del giorno,  con il capogruppo Roberto Anelli, Monica MazzoleniAlex Galizzi.

Malanchini: "Treviglio tra i distretti economici più virtuosi d'Europa"

“Con l’approvazione di questo ordine del giorno, Regione Lombardia stanzierà 10 milioni del Fondo per la ripresa economica come compartecipazione ai costi di ampliamento della Fiera di Treviglio. Oggi, attorno alla "Capitale della Bassa " si sviluppa uno dei distretti economici più virtuosi d’Europa, che registra uno sviluppo significativo ed è in grado di attirare investimenti di imprese italiane e di prestigiose imprese estere. Lo stanziamento di queste importanti risorse – evidenziano i Consiglieri regionali - darà la possibilità di rispondere alle crescenti necessità delle imprese, degli studenti e dei poli per la diffusione delle tecnologie che troveranno nella Fiera e nelle strutture limitrofe gli spazi adeguati per la promozione delle loro attività”.

La Mezzaluna, bacino di crescita

“Vorremo ricordare – proseguono i consiglieri bergamaschi – che La Fiera di Treviglio, per il cui ampliamento è prevista una spesa complessiva di 13 milioni di euro, oltre ai 7,5 già investiti proficuamente dal Comune di Treviglio, risponde alle esigenze di un bacino d’utenza di quasi 200 Comuni, 4 Province, per un‘estensione pari a 2.055 chilometri quadri che include la Martesana, le Città di Treviglio e Caravaggio, la Bassa Pianura Bergamasca, il Cremasco e il Lodigiano. Al pari della metropoli milanese, Treviglio si trova al centro della grande rete infrastrutturale europea, a partire dalla stazione ferroviaria adiacente alla Fiera,  posta sul Corridoio 5 TAV Lisbona Kiev, fino all’Autostrada Brebemi. Inoltre, la fiera nasce nell’area della Mezzaluna, destinata ad un ulteriore sviluppo dal punto di vista produttivo. Si rende quindi necessario potenziare il polo per consentire alla Fiera di ospitare congressi e grandi eventi, open day e workshop, convegnistica, assemblee bancarie e associative, nonché spazi di coworking e workgroup innovativi”.

Non sono mancate le critiche: "Assurdo, è una scatola vuota"

La notizia su Fiera Treviglio ha fatto sobbalzare i gruppi di opposizione a Treviglio che proprio stasera, martedì 28 luglio, in Consiglio comunale hanno annunciato un’interrogazione urgente al sindaco Juri Imeri e all’assessore Basilio Mangano con cui chiederanno su quali basi la Lega in Regione ha chiesto i fondi per Treviglio Fiera, quali sono i progetti dell’Amministrazione e con quali altri fondi intende finanziare l’intera opera che, secondo l’Odg, ammonta a 13 milioni di euro.

“Assurdo che la Regione si sia impegnata a stanziare 10 dei 13 milioni necessari per l’ampliamento della Fiera di Treviglio, ad oggi scatola pressoché vuota. Piuttosto si consenta alla fiera di Bergamo di riprendere il prima possibile le proprie attività” ha commentato il consigliere regionale di "Azione" Niccolò Carretta.

 TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali