Arzago

Elezioni Arzago, da Riva a Rivabene: "Paese Nuovo" vince con il 75,25%

Consigliere uscente, raccoglie l'eredità di lungo corso del sindaco uscente Gabriele Riva, avendo sconfitto alle Comunali Stefano De Caro (Per Arzago)

Elezioni Arzago, da Riva a Rivabene: "Paese Nuovo" vince con il 75,25%
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Arzago d'Adda,  Ugo Rivabene (lista Paese Nuovo)  segna una schiacciante vittoria: è lui il nuovo sindaco del paese.  Consigliere uscente, raccoglie l'eredità di lungo corso del sindaco uscente Gabriele Riva (il più votato nella lista Paese Nuovo con 69 preferenze, ndr). Ieri ha affrontato alle urne  lo sfidante Stefano De Caro (Lista per Arzago).

Elezioni Arzago, vince Ugo Rivabene (Paese Nuovo)

La stretta di mano tra Ugo Rivabene e Stefano De Caro

Lo spoglio delle schede dopo le elezioni di ieri, domenica 12 giugno, si è concluso da poco. Rivabene ha chiuso con il 75,25% dei voti validi, contro i 25,75% di Caro. 

"Grazie agli elettori e a tutto il mio gruppo che è stato determinate per questa vittoria - ha commentato a caldo Rivabene - Andremo avanti in continuità con l'Amministrazione precedente del sindaco uscente Gabriele Riva che ringrazio ancora".

"Rispetto al 2017 chiudiamo con un +3% e nonostante la sconfitta elettorale mi ritengo soddisfatto - ha commentato invece De Caro - In paese il governo degli ultimi 15 anni è ben radicato, c'è un po' di rammarico per i "nuovi arzaghesi" che non hanno partecipato al voto. L'affluenza è stata bassa, meno del 50% e questo magari poteva influire".

Ugo Rivabene, 67 anni, è l'assessore uscente alla Cultura e Pubblica istruzione, e fa parte da sempre della squadra della lista civica che governa il paese e che negli ultimi 15 anni è stata guidata da Riva. Ex dipendente della «Bosch» di Cernusco sul Naviglio, ora in pensione, Rivabene vanta  però un’esperienza politico amministrativa ultratrentennale ad Arzago. Già assessore nella prima Giunta comunale del sindaco Bruno Piodelli nel 1995,  è stato tra i primi sostenitori del giovane  Riva e tra i fautori della nascita della sua lista civica Paese Nuovo. Nel primo mandato Riva, Ugo Rivabene ha ricoperto la carica di assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione sino al 2012. Alle elezioni di quell’anno, con il taglio dei consiglieri e le liste elettorali ridotte, Rivabene aveva fatto «un passo indietro» restando però attivo in ambito amministrativo come membro della commissione Cultura. A giugno 2017  è tornato a far parte della lista civica Paese Nuovo, affiancando nuovamente Riva - nelle elezioni contro la lista «Centrodestra per Arzago - De Caro sindaco» - e candidandosi per un posto in Consiglio comunale.

QUI la video intervista di confronto con lo sfidante De Caro, pubblicata settimana scorsa al GdT.

Seguici sui nostri canali