Brignano

Davide Coita guiderà Forza Italia "in casa" di Sorte

Verso le Comunali 2024: FI orientata verso un progetto "in continuità" con quello della maggioranza uscente

Davide Coita guiderà Forza Italia "in casa" di Sorte
Pubblicato:
Aggiornato:

È Davide Coita il nuovo coordinatore locale di Forza Italia a Brignano: guiderà il circolo  ( "casa" del capo regionale degli azzurri Alessandro Sorte) verso le elezioni amministrative del prossimo anno. La nomina è arrivata martedì, nell’ambito della vorticosa riorganizzazione di Forza Italia impressa da Sorte appena preso il timone del partito da Licia Ronzulli. A firmare la nomina, il coordinatore provinciale Umberto Valois.

Davide Coita nuovo coordinatore di FI a Brignano

"Ho accettato la nomina perché credo che Forza Italia sia l'unico movimento in grado di dare voce al voto liberal-popolare: la nostra appartenenza al PPE in Europa ne è la conferma - ha commentato Coita, che nei mesi scorsi era stato considerato da molti in avvicinamento al Terzo polo di Renzi e Calenda - Quanto ai temi, per noi l'essenza di ogni progetto politico, ci concentreremo su sanità e infrastrutture, ciascuno volano di benessere e di sviluppo del Paese".

Primo punto all’ordine del giorno brignanese, però, è l’appuntamento con le urne del 2024. L'anno prossimo il paese va infatti al voto per le Comunali e il sindaco uscente Beatrice Bolandrini, "civica" centrista di area "sortiana", non potrà ricandidarsi per la terza volta.

Le elezioni 2024: "Continuità"

L'attuale maggioranza è composta dal solo gruppo civico «storico» dei centristi brignanesi, «Brignano al centro», senza la Lega che sta all'opposizione insieme al centrosinistra di «Progetto Comune». Come «naturale» candidata sindaco del gruppo, da mesi ormai si fa il nome di Elena Bianchi, attuale vicesindaco e assessore al Bilancio, in primissima linea da tempo accanto a Bolandrini. Non è ancora chiaro come si muoveranno le principali forze in campo nel centrodestra (e l'attenzione in questa fase è ovviamente tutta sulla Lega, primo partito in paese, con il 22,8%, alle ultime Regionali). Quanto a Forza Italia, sembra che la linea del neocoordinatore sia quella di sostenere un progetto "in continuità", spiega Coita, con quello della maggioranza uscente.

La delega alla Comunicazione in provincia di Bergamo

Coita sarà anche il responsabile della Comunicazione, per il partito, a livello provinciale, affiancando così il coordinatore provinciale, verdellinese Valois. A commentare il "nuovo corso" della sua sezione anche lo stesso Sorte. "Sono molto felice che abbia accettato la nomina - ha commentato il parlamentare azzurro - Davide è un ragazzo estremamente in gamba, con una grande passione per la comunicazione e per la politica in generale".

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola, oppure QUI

Seguici sui nostri canali