Ciserano

Cinque under 30, tante donne e la conferma dello "zoccolo duro": la ricetta perfetta per la lista di Vitali

La prima cittadina ha presentato il gruppo con il quale tenterà di conquistare il secondo mandato: la presentazione del programma il prossimo 14 maggio

Cinque under 30, tante donne e la conferma dello "zoccolo duro": la ricetta perfetta per la lista di Vitali
Pubblicato:

Confermato lo "zoccolo duro" della lista civica "Solidarietà e progresso per Ciserano", che sostiene la ricandidatura del sindaco Caterina Vitali alle prossime elezioni di giugno.

Lo "zoccolo duro" resta al suo fianco

Cinque conferme, tra i 12 nomi in lista: l’intera Giunta e la capogruppo di maggioranza hanno confermato la loro disponibilità e l’impegno per i prossimi cinque anni. Si tratta del vicesindaco Gabriele Giudici, degli assessori Enea Bagini (che nonostante i corteggiamenti del centrodestra è rimasto fedele alla lista con la quale ha indossato la fascia tricolore per dieci anni, ndr), Karim Cattaneo e Carla Rossi e della capogruppo di maggioranza Annalisa Asaro.

Nuovi volti

Sette, invece, le new entry: giovani ed esperti per un mix in grado di parlare a tutti. In lista quattro under 30 (oltre al vicesindaco e segretario provinciale del Pd, Giudici, ndr): Aurora Colombo, Davide Lodovici, Alessandro Pansera e Vanessa Previtali. E nomi di esperienza come Cristian Mario Bertola, Stefania Gambirasio, ed Eliana Scotti.

"Da diversi mesi stiamo lavorando alla stesura del nostro programma - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - Siamo un gruppo equilibrato, con profili e vissuti differenti, studenti e lavoratori delle aziende locali, persone che vivono il loro territorio. Sei donne e sei uomini, con una buona partecipazione di giovani, che appartengono a mondi diversi: dalla scuola allo sport, al volontariato".

Il prossimo mese si svela il programma

Svelati i nomi, il prossimo mese ci si concentrerà sulla presentazione del programma, sul quale Vitali ha mantenuto il riserbo: "Sicuramente porteremo avanti i progetti già in itinere per continuare il percorso che abbiamo iniziato, ma ci saranno anche nuove scommesse da vincere come lo sviluppo del comparto di via Mazzini".
Candidati e punti programmatici verranno presentati durante un incontro pubblico il prossimo 14 maggio mentre già il 27 aprile la lista sarà in piazza con un gazebo per la raccolta firme.

"Fondamentale è la scelta del civismo - ha proseguito Vitali - Il nostro gruppo è formato solo da persone che vogliono darsi da fare per il paese. Andiamo avanti in continuità con quanto fatto finora, insieme a persone di lunga esperienza e alle nuove leve. Io, personalmente, mi porto dietro il mio bagaglio personale di 15 anni in Amministrazione e sono carica e positiva soprattutto se penso al contributo che daranno i più giovani. In un momento storico come quello che stiamo vivendo da anni, dove i giovani sono sempre più lontani dalla politica, è bello essere riusciti a creare un gruppo con una componente giovane così presente, competente e preparata".

"Mai guardato alle tessere di partito"

Tra i giovani spicca il nome di Alessandro Pansera, tesserato Lega. La sua candidatura a sostegno della lista civica di Vitali, espressione di un elettorato comunque più affine al centrosinistra, ha fatto storcere il naso a molti in paese, soprattutto a chi auspicava a un centrodestra unito per sfidare l’uscente Vitali.

"Tra noi e Alessandro c’è sempre stato un dialogo aperto - ha concluso la prima cittadina - E’ un giovane che si è interessato del territorio e della politica da quando aveva 18 anni, oggi lavora in Regione Lombardia, per noi è un interlocutore naturale e non c’è nulla di strano nel vederlo in lista con noi. Non ho mai guardato la tessera di partito di nessuno, non è quello che mi interessa. Siamo una lista civica espressione della volontà di prendersi cura del territorio. Questo conta in un Comune, non la tessera di partito".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali