Economia

Un 2022 da incorniciare: la Bcc Treviglio chiude l'anno con un utile lordo da 17,1 milioni

I numeri saranno discussi e approvati dall'assemblea dei soci (il 30 aprile) che, a distanza di tre anni, si ritroveranno "in presenza" al PalaFacchetti

Un 2022 da incorniciare: la Bcc Treviglio chiude l'anno con un utile lordo da 17,1 milioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Un anno "unico", segnato da turbolenze economiche micidiali, ma che si chiude con risultati da incorniciare per la Bcc Cassa rurale di Treviglio. Il CdA della principale banca della Gera d’Adda - 21mila soci - ha approvato lunedì pomeriggio il Bilancio d'esercizio 2022, che vede un utile netto più che settuplicato rispetto all'anno precedente: da 1,87 a 14,7 milioni di euro, mentre si confermano solidi e in miglioramento i principali indici sulla sicurezza e la stabilità del credito anche grazie alla cessione di una "fetta" di credito deteriorato pari a 40 milioni.

I numeri saranno discussi e approvati dall'assemblea dei soci durante l’assemblea del prossimo 30 aprile che, a distanza di tre anni, finalmente tornerà a svolgersi "in presenza" al PalaFacchetti di Treviglio.

Operatività e interessi

Il risultato, spiegano i tecnici, è frutto dell’intensa operatività della Banca nel corso dell'anno, che complice l'aumento dei tassi di interesse decisi a livello sovranazionale per "sgonfiare" l'inflazione, ha permesso al margine di interesse di toccare i 47,5 milioni ed alle commissioni nette di superare i 17 milioni, portando il margine di intermediazione a 62 milioni di euro. L’utile lordo è pari a 17,1 milioni, mentre ammonta a circa 13 milioni di euro il "costo del credito": gli accantonamenti di denaro necessari a garantire la sicurezza del credito.
Sul fronte del credito anomalo, al netto delle cessioni di "Npl" per 40 milioni di euro, le sofferenze sono scese a valori netti inferiori ai 9 milioni, praticamente irrilevanti sulla massa degli "impieghi" totali (brutalmente, la somma dei prestiti in essere) che ammontano a poco meno di un miliardo di euro.

Quanto agli indici, il "Total Capital Ratio", prossimo al 20 % conferma la solidità patrimoniale della Banca. Il "Texas Ratio" è pari al 19,83%.

L'attività bancaria e i mutui

Alla fine dell'anno scorso, la massa di denaro amministrata tra raccolta e impieghi da Bcc Treviglio ammontava a 4 miliardi di euro. Significativo il dato relativo alla raccolta complessiva che, in un anno di particolari turbolenze sui mercati, si è stabilizzata sui 2,4 miliardi di euro.
Sul fronte dei mutui, sono state lavorate nel corso del 2022 circa cinquemila pratiche, che hanno accordato mutui per un totale di 413 milioni di euro a sostegno di imprese e famiglie.

Tecnologia e servizio dei piccoli Comuni

Importante anche il presidio del territorio, che prosegue anche tramite investimenti in nuove tecnologie come accaduto recentemente a Boltiere e, pochi mesi prima, a Pontirolo. Il piccolo paese a nord di Treviglio era rimasto privo di sportelli bancari, e la Bcc ha deciso d'intesa con l'Amministrazione comunale di aprire un "Atm evoluto" lo scorso dicembre, per mantenere un servizio di prossimità anche ai boltieresi.

La tradizione "cooperativa"

Non è venuto meno, infine, nemmeno quest'anno, l'ingente sostegno economico che Bcc Treviglio garantisce ad associazioni sociali, culturali e sportive presenti sul territorio. In un anno, i contributi distribuiti ammontavano a circa un milione di euro, sulla scia di una tradizione cooperativa che nasce dalle radici stesse della Cassa Rurale: costituita 130 anni fa, nel 1893, la Bcc festeggia proprio quest'anno un anniversario "tondo2 importante, che coincide con il centesimo anniversario della morte del fondatore monsignor Ambrogio Portaluppi, e con il 160esimo anniversario della sua nascita.

"Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione ringraziano i Soci e la clientela per il sostengo e la fiducia accordata nell’esercizio in chiusura che hanno consentito il raggiungimento di questo importante risultato - commentano il presidente Giovanni Grazioli e il direttore generale Roberto Nicelli - Un ringraziamento particolare va altresì ai dipendenti e alle sigle sindacali per il lavoro svolto nel corso del 2022".

Seguici sui nostri canali