Same, a Treviglio il 2021 è stato l’anno dei record
Un utile record da 62,6 milioni di euro, trecento nuovi assunti a Treviglio e un premio di produzione che vola oltre i 5mila euro a testa.
Same, a Treviglio il 2021 è stato l’anno dei record. Un utile record da 62,6 milioni di euro, trecento nuovi assunti a Treviglio e un premio di produzione che vola oltre i 5mila euro a testa. È stato un d’oro il 2021 per Same Deutz Fahr. Il Consiglio di Sorveglianza della multinazionale trevigliese, tra i leader mondiali nella produzione di trattori, macchine agricole da raccolta e motori diesel, ha approvato i risultati consolidati dell’esercizio 2021.
Same, un 2021 da record
La storica azienda trevigliese ha chiuso il 2021 registrando una crescita di ricavi ed EBITDA, sia in valore percentuale che assoluto. In dettaglio, i ricavi pari a 1.481 milioni di euro sono cresciuti del 29% rispetto ai 1.146 milioni di euro del 2020 che aveva risentito della chiusura della sede centrale di Treviglio prolungata per più di due mesi a causa della pandemia e del 17% rispetto ai 1.268 milioni di euro del 2019, anno pre-pandemia.
Valore in crescita anche per l’EBITDA che raggiunge quota 159 milioni di euro, pari al 10,8%, in aumento rispetto al 9,5% del 2020 e all’8,7% registrato nel 2019.
Si è registrato un utile netto di 62,6 milioni di euro, pari al 4,2%, in crescita rispetto ai valori percentuali del 2020 (3,4%) e del 2019 (3,5%). La posizione finanziaria netta si è chiusa con un indebitamento pari a 122 milioni di euro, in calo di quasi 55 milioni di euro (-31%) rispetto all’esercizio precedente. Tale valore conferma anche per il 2021 i migliori parametri di valutazione di solidità finanziaria.
Un premio di oltre 5mila euro
Inoltre, in Italia SDF ha erogato il premio di risultato a tutti i propri dipendenti, posizionandosi anche quest’anno fra le prime aziende sul territorio nazionale per valore del riconoscimento, pari a oltre 5mila euro. In generale, l’indice di redditività negli ultimi dieci anni è cresciuto del 93% attestandosi a 1.035 euro.
L’azienda ha assunto circa 300 nuovi collaboratori nello stabilimento di Treviglio, fra impiegati e operai, attraverso assunzioni dirette, collaborazioni a progetto e contratti di somministrazione di media e lunga durata, per un totale complessivo di 4.187 dipendenti a livello globale.
Il supporto alla comunità
Nella visione di SDF il valore economico che l’azienda genera va accompagnato da uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo delle proprie risorse e dell’ambiente sociale e fisico in cui esse operano. Per questa ragione, in un anno caratterizzato dal perdurare dell’emergenza Covid-19, l’azienda ha sostenuto diverse iniziative a favore dei dipendenti e della collettività. A partire dall'attivazione dell'Hub vaccinale, il primo in provincia di Bergamo organizzato da un'azienda, mettendo a disposizione le proprie risorse e strutture aziendali. Inizialmente dedicato a dipendenti, familiari e fornitori, l’Hub vaccinale SDF a Treviglio è successivamente diventato Hub vaccinale Regionale a favore dell’intera comunità, erogando circa 40mila dosi di vaccino.
Same Campus a Treviglio
Per la sede di Treviglio è stato presentato il progetto “Same Campus” che vedrà la piena realizzazione nel 2027, per un valore complessivo di circa 25 milioni di euro. Tra gli obiettivi principali del progetto architettonico spiccano la realizzazione di un parcheggio dedicato ai lavoratori, nuovi spogliatoi e nuovi edifici adibiti ad uffici per un’area complessiva di 4.000 mq.
Sedi riqualificate
Nel 2021, inoltre, sono iniziati i progetti di riqualificazione delle sedi di Ranipet, Châteaubernard, Lauingen e Treviglio. Lo stabilimento francese Grégoire di Châteaubernard e quello indiano di Ranipet sono tutt’ora oggetto di ingenti investimenti relativi al rinnovamento degli edifici, degli impianti produttivi e logistici. Per la sede di Lauingen è stato avviato il progetto “Move” che, in linea con le nuove esigenze funzionali ed architettoniche di Deutz-Fahr Land, prevede la riedificazione degli attuali uffici, su un’area totale di quasi 2.000 mq, e completa l’investimento iniziato nel 2017 con la costruzione di Deutz-Fahr Land.
Nel 2021 cresce il mercato dei trattori
Il 2021 ha fatto registrare una crescita generalizzata del mercato dei trattori e delle macchine da raccolta. Il lancio di nuovi prodotti, supportato da un’efficace gestione commerciale, ha permesso a SDF di aumentare le proprie quote di mercato sia in Europa (da 10.7% a 11.4%), sia in Turchia (da 6.6% a 9.7%). Negli altri paesi extra continentali la crescita del fatturato di SDF è stata pari a 356 milioni di euro in crescita del 27,6% rispetto al 2020. Si rafforza la diffusione del marchio Deutz-Fahr in Cina mentre la spinta verso l’innovazione è stata supportata dagli investimenti in ricerca e sviluppo che hanno raggiunto quota 63 milioni di euro, pari al 4,3% dei ricavi, in crescita rispetto ai 57 milioni di euro del 2020 e ai 60 milioni di euro del 2019. I cambiamenti tecnologici legati alla digitalizzazione hanno contribuito, anche in ambito agricolo, ad arricchire l’offerta rivolta all’utente finale. Per quanto riguarda il prodotto, SDF ha dedicato importanti risorse allo sviluppo dei motori di nuova generazione.
Leggi di più, con interviste approfondimenti, sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì.