Urgnano

Pezzi pericolanti dalla facciata della chiesa, intervengono i Vigili del fuoco

Sul posto una squadra da Dalmine per mettere in sicurezza l'area.

Pezzi pericolanti dalla facciata della chiesa, intervengono i Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Pezzi pericolanti dalla facciata della chiesa, intervengono i Vigili del fuoco. È successo ad Urgnano questa mattina, 15 giugno. La parrocchia ha già predisposto la messa in sicurezza.

La facciata della chiesa perde pezzi

Questa mattina, 15 giugno 2022, i Vigili del fuoco del distaccamento di Dalmine sono intervenuti a Urgnano per rimuovere alcune parti pericolanti della facciata della chiesa parrocchiale di Urgnano,  che domina Piazza della Libertà. La squadra è entrata in azione intorno alle 10.30 e in molti, incuriositi dall'intervento, si sono fermati in piazza per assistere all'intervento di messa in sicurezza.

Il restauro dell'orologio

Solo un anno fa l'Amministrazione dell'allora sindaco Efrem Epizoi aveva incaricato la "Rubagotti Campane" di Chiari di rimettere in moto gli ingranaggi dell'antico orologio che si trova nel timpano della facciata della chiesa. Il manufatto risale all’Ottocento. E’ stato realizzato dall’impresa Longaretti, antica famiglia di armaioli e artisti del ferro. Fino agli anni ‘80, l’orologio funzionava grazie ad un impianto meccanico, che era da caricare manualmente. Fu poi installato un meccanismo elettronico, tuttora attivo. Il vecchio meccanismo è stato sostituito, ma i pezzi del marchingegno sono smontati e si trovano nel deposito comunale.

Non solo: erano state installate, sempre l'anno scorso, delle reti "anti-piccione" proprio sulla facciata della chiesa, e in quell'occasione era stata testata la solidità delle sculture in pietra arenaria che adornano la facciata della Parrocchiale. Non erano state rilevate criticità, cosa che lascia pensare al fatto che il piccolo crollo di questa mattina - che ha interessato in particolare la scultura sul lato sinistro della facciata, raffigurante san Vincenzo Ferrer - sia stato causato da infiltrazioni molto recenti. "Abbiamo contattato le Belle Arti e studieremo le soluzioni migliori per garantire la sicurezza preservando anche l'aspetto visivo della chiesa - ha fatto sapere il parroco del paese, don Stefano Bonazzi - Per adesso, abbiamo transennato l'area sottostante per ragioni di sicurezza".

La facciata della parrocchiale settecentesca, dedicata ai Santi Nazario e Celso, ospita due sculture dedicate a due compatroni di Urgnano: san Vincenzo Ferrer e san Luigi Gonzaga.

Seguici sui nostri canali