Maltempo Bassa | Esondano Serio e Brembo, black out ovunque FOTO VIDEO

Tra un'ora attesa l'ondata di piena.

Maltempo Bassa | Esondano Serio e Brembo, black out ovunque FOTO VIDEO
Treviglio città, 29 Ottobre 2018 ore 19:39

Il Serio e il Brembo sono esondati: non capitava da quasi due decenni nella Bassa e la situazione è critica. Non si registrano danni a cose, al momento, ma potrebbe essere necessario chiudere alcune strade.

Acqua nei campi a Bariano

E’ esondato nel tardo pomeriggio, all’altezza di Bariano, il fiume Serio. Non si registrano per ora danni a cose o persone, ma l’allerta è massima. Il fiume si è ingrossato progressivamente a partire dalle 15 di oggi. In mezz’ora, ha guadagnato mezzo metro di altezza secondo le rilevazioni della Protezione civile al ponte di Mozzanica.   L’esondazione causata dall’onda di piena arrivata dalla montagna è arrivata in serata. Ecco qualche immagine del tardo pomeriggio.

Allerta massima per la piena del Serio

L’ondata di piena è in corso dal pomeriggio e potrebbe essere necessario optare per la chiusura della Sp 11. Il livello del Serio aveva raggiunto nel pomeriggio quota  2,80 metri: a 3 scatta la chiusura. Sul ponte sono presenti carabinieri e Protezione civile.

 

5 foto Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE

-TREVIGLIO in ginocchio,  crolli al santuario della Madonna delle lacrime

-Serio in  piena, paura a Bariano

-Romano, evacuata una scuola

-Romano, crolla il tetto di una casa

-Caravaggio in tilt per il  nubifragio, black out e crolli

-Duecento pendolari bloccati sul treno da Bergamo per ore

Esonda il Brembo

Diversi terreni sono stati allagati dopo che il Brembo ha rotto gli argini all’altezza di Canonica d’Adda, poco a monte della confluenza in Adda. Non si registrano particolari danni, dato che non ci sono case e abitazioni nella zona.

Treviglio, nel pomeriggio chiuso il sottopasso della Same

A Treviglio si susseguono diversi interventi dei Vigili del fuoco per alberi caduti e disagi dopo il passaggio della tempesta che ha causato anche diversi blackout. Per precauzione anche il sottopasso a pochi passi dalla Same è stato chiuso dopo la caduta di alcuni alberi. In Geromina, così come in via Verazzano, via Calvenzano, in viale Piave e in via Tasso i pompieri stanno intervenendo a causa di alberi caduti.

Paura a Caravaggio e Treviglio, alberi sulle  auto

4 foto Sfoglia la gallery

A Caravaggio tragedia sfiorata per il ramo di un albero che ha colpito in pieno un’auto che stava transitando lungo il viale del Santuario. A Masano è crollato un muro su di un’auto in corsa, furtunatamente senza gravi conseguenze. (FOTO)

Covo, domani scuole chiuse

Anche a Covo la situazione è critica: poco fa è esondato il Fosso Bergamasco e via Sotto le Aie risulta allagata. Il sindaco Andrea Capelletti ha disposto la chiusura della scuola dell’infanzia e primaria fino a data da destinarsi.

A Fornovo la zona industriale è completamente allagata.

La zona industriale di Fornovo, allagata

Blackout continui

Si stanno registrando ancora blackout a Morengo, Rivolta, Fara d’Adda, Spirano, Mozzanica e Fontanella. Anche a Treviglio, poco fa, è saltata la corrente in zona Nord e in alcune zone del centro storico.

4 foto Sfoglia la gallery

A Canonica si guarda con apprensione il livello dell’Adda che, tuttavia, non preoccupa come il Serio. Diversi danni e alberi caduti, però, si sono registrati in tutto il paese.

6 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia