Cronaca
Criminalità

La raffica di furti nella farmacie sul tavolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Tra i molti colpi messi a segno nella Bassa anche quelli a Romano, Caravaggio, Bariano, Treviglio e Calvenzano.

La raffica di furti nella farmacie sul tavolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Cronaca Romanese, 17 Novembre 2022 ore 16:47

Quattro arresti e sei denunce in seguito a una ventina circa di colpi messi a segno in pochi mesi. E' il bilancio dell'azione di repressione e controllo riguardo i furti messi a segno in numerose farmacie della provincia di Bergamo. Una questione che oggi, 17 novembre 2022, è finita anche sul tavolo del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Raffica di furti nelle farmacie

La riunione del comitato che si è svolta oggi sotto la presidenza del prefetto Enrico Ricci ha visto presenti i vertici delle forze di Polizia, il vicesindaco di Bergamo e i rappresentanti di Federfarma. Dall’esame dei dati è emerso che, nel periodo ricompreso tra agosto e novembre 2022, sono stati commessi circa 20 furti ai danni di farmacie, sia nel capoluogo che in provincia. In alcuni casi, come avvenuto a Romano, i ladri - gli stessi - sono entrati in azione più volte colpendo lo stesso esercizio.

“Si è registrato, in un breve lasso temporale, un incremento importante del fenomeno - ha commentato il prefetto - Con soddisfazione, però, posso affermare che altrettanto decisa è stata la reazione repressiva delle forze di Polizia, che ha portato all’arresto di quattro persone e al deferimento, all’autorità giudiziaria, di sei soggetti. Continueremo a monitorare attentamente il fenomeno”.

Per contrastare il fenomeno il Comitato ha avviato un'attività di sensibilizzazione dei titolari delle farmacie sul territorio, sia sulle misure di difesa passiva che sull'adeguata tenuta dei sistemi di allarme anche collegandoli alle centrali operative per consentire l'immediato intervento da parte delle Forze dell'ordine.

Seguici sui nostri canali