Pianura

La Bassa trema ancora, un'altra scossa con epicentro a Urgnano

Il sisma è stato registrato alle 00.39 di questa notte, 12 ottobre, a due chilometri a nord ovest di Urgnano con magnitudo di 2.2

La Bassa trema ancora, un'altra scossa con epicentro a Urgnano
Pubblicato:

Una settimana esatta di distanza e la terra, seppur lievemente, è tornata a tremare nella Bassa. Questa notte una scossa è stata avvertita chiaramente in provincia di Bergamo: epicentro a Urgnano.

La terra trema ancora

L'Istituto di vulcanologia e geofisica ha, infatti, registrato una scossa di terremoto alle 00.39 di questa notte, 12 ottobre, a due chilometri a nord ovest di Urgnano a una profondità di 4 chilometri e una magnitudo di 2.2. La scossa è stata avvertita anche a Treviglio e in diversi comuni della Bassa, anche se di entità più lieve rispetto a quella registrata una settimana fa con epicentro Comune Nuovo.

La scossa di settimana scorsa

Una settimana fa una scossa di magnitudo 3.0, come riporta il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia,  con epicentro individuato a Comun Nuovo, a una profondità di otto chilometri è stata avvertita chiaramente alle 9.07 di mercoledì e ha messo in allarme i residenti di molti Comuni della Bassa.  Le segnalazioni tra chi ha sentito chiaramente la terra tremare provengono in particolare da Treviglio, Caravaggio e Martinengo, ma anche Spirano, Canonica, Mozzanica, Fornovo, Romano, Cividate e Cortenuova. Nella mattinata scuole ed municipi erano stati evacuati in via precauzionale, ma non si sono registrati danni o feriti.

I precedenti

Non è la prima scossa che si avverte in provincia di Bergamo: tra le più recenti quella del 5 novembre 2022 a Castel Rozzone e quella con magnitudo 3,9 avvertita chiaramente nella Bassa il 18 dicembre 2021 con epicentro a Dalmine.

Seguici sui nostri canali