Bassa Bergamasca

Terremoto, lieve scossa con epicentro a Castel Rozzone

L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Terremoto, lieve scossa con epicentro a Castel Rozzone
Pubblicato:
Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter ha interessato il bergamasco con epicentro nella zona di Castel Rozzone.

Terremoto

L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ieri mattina, venerdì 4 novembre 2022, alle 12:42:17. Secondo quanto si apprende dal sito dell’INGV la scossa di terremoto ha avuto una profondità (ipocentro) di 29 chilometri. L’epicentro del terremoto è stato individuato alle coordinate 45.5630, 9.6140 a 1 km a Nord Ovest di Castel Rozzone (BG). Vista la lieve entità della scossa non si registrano danni a persone o cose.

I precedenti

Nella Provincia di Bergamo i casi più recenti di terremoto risalgono a meno di un anno fa. Particolarmente forte era stato quello registrata il 18 dicembre 2021 con epicentro a Bonate Sotto. In quell'occasione la scossa tellurica venne sentita distintamente da gran parte della popolazione. Tanto che in diversi Comuni vennero effettuati controlli sugli edifici pubblici. Nemmeno un mese dopo un'altra forte scossa, stavolta con epicentro nel bresciano, in Franciacorta, e anche in quel caso avvertita dalla popolazione.

Seguici sui nostri canali