Ex concessionaria Quadri, sì al bazar cinese
Dopo il parere negativo espresso dal Comune di Treviglio in seguito alla conferenza dei servizi, il Suap conferma il nulla osta all'insediamento
E' arrivata il 24 maggio l'autorizzazione alla media struttura di vendita in via Treviglio, il bazar cinese che si insedierà nella ex concessionaria Fiat Quadri. Dopo il parere negativo del Comune di Treviglio seguito alla conferenza dei servizi, il Suap di Caravaggio conferma il nulla osta.
Sì al bazar nella ex concessionaria Fiat Quadri
Il Suap caravaggino, fatte le opportune verifiche, ha detto sì all’istanza presentata al protocollo generale il 6 dicembre 2022 dal legale rappresentante della società Gruppo Gold Srl con sede a Milano in viale Filippetti 24, intesa ad ottenere l’autorizzazione per l’apertura di una media struttura di vendita per il settore merceologico non alimentare, avente superficie di 2.390 mq, da esercitarsi nei locali di via Treviglio 1. Sono stati infatti acquisiti i pareri necessari.
La responsabile della Polizia locale ha dato l'ok in ordine alla determinazione del fabbisogno di parcheggi e alla verifica sulla sostenibilità del traffico indotto dall’intervento. Lo stesso dicasi per il responsabile della Area Gestione del Territorio relativamente alla compatibilità ambientale e per il responsabile dell’Area Edilizia e Urbanistica circa la compatibilità urbanistica e all’impatto paesistico.
Il "no" di Treviglio
Il 6 dicembre 2022 era stata convocata la Conferenza dei Servizi convocata al fine di acquisire il parere dei Comuni confinanti all'insediamento, trattandosi di un esercizio commerciale ad attrazione sovracomunale e i Comuni di Fornovo San Giovanni, Calvenzano, Misano, Brignano, Pagazzano, Mozzanica, Sergnano, Capralba non avevano sollevato obiezione alcuna, mentre Treviglio aveva espresso parere contrario all’apertura, motivandolo così:
"I documenti pervenuti evidenziano un peso insediativo significativamente inferiore al parametro regionale di 1,5 determinando pertanto un notevole impatto di offerta eccedentaria rispetto al proprio bacino di riferimento e non chiarisce gli impatti diretti sulla viabilità locale dei possibili utenti, oltre che dei mezzi pesanti”.
"Traffico governabile con le infrastrutture esitenti"
Al fine di verificare e controdedurre in linea tecnica alle osservazioni formulate dal Comune di Treviglio, l'Amministrazione caravaggina ha ritenuto opportuno affidare un incarico a un professionista esterno al fine di poter disporre di uno studio altamente qualificato sul traffico e sulla viabilità nel Comune di Caravaggio. Lo scorso 9 maggio il professionista incaricato ha prodotto “Lo studio di impatto dei traffici di un polo commerciale”, che ha evidenziato una approfondita istruttoria e una puntuale analisi rispetto all’impatto sul traffico ed ha concluso come segue:
"In questo contesto e per queste ragioni è possibile affermare che l’impatto sul traffico del progetto in questione è governabile con le infrastrutture esistenti e di conseguenza può essere considerato sostenibile per gli aspetti legati alla viabilità".
Quindi, non essendo stato evidenziato alcun impedimento all’insediamento della media struttura di vendita ma anzi si stato ribadito come l’impatto sul traffico sia sostenibile, il Suap ha autorizzato l'apertura. Il parere verrà discusso domani, martedì 30 maggio, in Giunta.