Coronavirus, i nuovi casi della settimana, Comune per Comune: la Bassa più colpita DATI MAPPA
Tra i Comuni in cui i nuovi positivi sono più numerosi in rapporto alla popolazione ci sono Casirate, Brignano, Pognano, Fara d'Adda e Treviglio.
Sono 1862 i nuovi casi di Covid-19 registrati in provincia di Bergamo nell'ultima settimana, pari a una media di 16,7 casi ogni 10mila abitanti. I dati, diffusi questa mattina dall'Ats, mostrano in modo plastico una caratteristica già abbondantemente nota negli ultimi giorni, mostrata anche dai dati locali che il Giornale di Treviglio pubblica tutte le sere: la seconda ondata dell'epidemia sta colpendo in modo particolare la Bassa bergamasca e l'Isola, dove in alcuni Comuni l'incidenza dei nuovi contati è addirittura tripla che in alcune delle zone più colpite alla prima ondata, come Bergamo o la ValSeriana.
I Comuni con più casi in rapporto alla popolazione
Di seguito, nella gallery, il numero di nuovi contagi registrati Comune per Comune in provincia di Bergamo tra il 7 e il 13 novembre e l'incidenza di questi nuovi casi su 10mila abitanti. Tra i Comuni in cui i nuovi positivi sono più numerosi in rapporto alla popolazione ci sono Casirate (25 nuovi casi, 6 ogni mille abitanti), Brignano (31 nuovi casi, 5,1 ogni mille), Pognano (8 nuovi casi, 5/1000), Fara d'Adda (40, 5/1000) e Treviglio (139 nuovi vasi, 4,54 casi ogni mille abitanti). Meno rilevanti in rapporto alla popolazione i dati della Bassa orientale, anche se comunque sopra la media provinciale soprattutto a Ghisalba (3,9 casi ogni 1000 abitanti), e nella Calciana tra Antegnate, Fontanella e Barbata. Per fare un raffronto, Bergamo conta questa settimana 187 nuovi casi, cioè 1,54 casi ogni mille abitanti: tre volte in meno di Treviglio.
Scorri la gallery per trovare il tuo Comune, oppure clicca sul Comune nella mappa sotto, per visualizzare i dati.
L'elenco
La mappa