Cologno

Cologno dice addio a monsignor Emilio Zanoli: "Era un uomo che faceva sul serio" VIDEO

Si celebrano oggi pomeriggio, lunedì 23 novembre, i funerali di monsignor Emilio Zanoli, parroco di Cologno al Serio. La diretta dalla pagina Youtube dell'oratorio.

Pubblicato:
Aggiornato:

L'abito talare e la stola appoggiate sulla bara, e un silenzio irreale rotto solo dal coro. Decine di sacerdoti  provenienti da tutta la provincia di Bergamo e centinaia di colognesi, da vivo o in diretta streaming,   salutano oggi pomeriggio, lunedì 23 novembre, monsignor Emilio Zanoli. Il parroco di Cologno è mancato venerdì pomeriggio, dopo cinque mesi di lotta contro un tumore al pancreas che non gli ha lasciato scampo. Clicca play in alto per seguire la diretta predisposta dalla Parrocchia.

Leggi anche: La lettera di don Emilio ai parrocchiani: "Ho il cancro, pregate per me" VIDEO

Addio a monsignor Emilio Zanoli

A celebrare il funerale solenne, oggi pomeriggio nella chiesa parrocchiale del paese, è il vescovo di Bergamo Francesco Beschi. Il canale Youtube dell'oratorio sta trasmettendo in questi momenti la cerimonia in streaming. Così il presule bergamasco.

"Conosco e sono amico di don Emilio sin dai tempi in cui entrambi fummo chiamati a seguire la pastorale della famiglia. Lui nel 1986 a Bergamo, io nel 1987 a Brescia. Ci siamo accompagnati per tutti i dieci anni in cui lui ha prestato questo servizio. Anni molto intensi: è bello vedere collaborare i sacerdoti, vedere la collaborazione tra le diverse comunità. E' bello e non scontato. Ed è stato bello per noi, in quegli anni. E penso anche alle diocesi di Milano e Vigevano, che con grande passione seguivano la pastorale. Ci incontravamo alla consulta regionale, ma i rapporti erano tanto intensi che superavano quelli degli incontri. Su di noi, vegliava in modo davvero indimenticabile monsignor Angelo Paravisi, il vescovo destinato a questo ambito. Ci ha accompagnato in tutti quegli anni con una premura che molti di voi ricorderanno. E questi ricordi mi hanno portato anche a un incontro avvenuto nel 1989, il convegno regionale "Nascere e morire oggi". Sono andato a rivedermi alcuni atti, che hanno una grandissima attualità anche oggi. Ci fu un atto finale, a San Siro. Mandò un videomessaggio anche Madre Teresa e Papa Giovanni Paolo II. L'avevamo preparato insieme, quel convegno. E al termine, il cardinal Martini tenne un'omelia, sul vangelo di Lazzaro. In questo periodo di tribolazione mondiali, vorremmo portare a tutti le parole di Gesù: "Lazzaro, vivi".

E ancora:

"Cari fratelli, il vero dono di don Emilio è la sua radicale dedizione a Dio e la altrettanto radicale dedizione al suo popolo. Don Emilio era un uomo che faceva sul serio".

Sopra: la diretta dalla pagina Youtube dell'oratorio.

cologno prete 3
Foto 1 di 3
cologno prete 2
Foto 2 di 3
cologno prete
Foto 3 di 3

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali