Treviglio

Baby gang "pendolare" crea scompiglio a Treviglio: cinque ragazzine assaltano la tabaccheria

Le giovanissime, particolarmente aggressive, sono state fermate dalla Polizia locale e portate al Comando.

Baby gang "pendolare" crea scompiglio a Treviglio: cinque ragazzine assaltano la tabaccheria
Pubblicato:

Torna l’incubo delle baby gang "pendolari" a Treviglio. Dopo un periodo di calma, anche durante il luna park, evento che solitamente attira migliaia di giovani, venerdì scorso è avvenuto un grave episodio, con protagoniste cinque ragazzine tutte residenti in Veneto.

Baby gang

Giovanissime che si sono contraddistinte per il comportamento aggressivo sin dal momento in cui sono scese dal treno che le ha portate a Treviglio. Sugli episodi c’è il più stretto riserbo della Procura di Bergamo visto che si tratta di minorenni e le indagini sono ancora al vaglio della Polizia locale. La baby gang, formata da ragazzine sia di origine italiana che extracomunitaria, è arrivata in treno al mattino. Secondo alcuni testimoni già all’esterno della stazione Centrale avrebbero tentato di rubare la borsetta di una passante, ma la reazione di quest’ultima le avrebbe fatte desistere. Inoltre, ci sarebbe stato un alterco con altre coetanee, fortunatamente senza gravi conseguenze. Il gruppetto si è quindi diretto verso il centro cittadino e lungo il cammino hanno deciso di fermarsi alla tabaccheria "Severgnini" di viale De Gasperi.

Il blitz alla tabaccheria

Quattro della baby gang sono entrate all’interno del negozio, mentre una è rimasta fuori a fare da "palo". I gestori hanno capito subito le cattive intenzioni delle ragazzine che si aggiravano attorno a degli espositori. Le hanno quindi invitate a uscire, ma una di loro ha arraffato una sigaretta elettronica ed è fuggita. I titolari le hanno raggiunte all’esterno e qui sono stati fronteggiati dalle ragazze, che si sono mostrate per nulla intimorite. Una di loro ha addirittura lanciato una bici, mentre un’altra un sasso. Le cinque si sono date alla fuga, ma sono state bloccate pochi minuti dopo da due pattuglie della Polizia locale, che era stata allertata dai tabaccai. Portate al comando, sono state identificate e consegnate ai genitori chiamati sul posto. Come detto, sull’episodio c’è stretto riserbo, quindi non è dato sapere se sono state denunciate e per quali reati.

I precedenti a Treviglio

La speranza è che si tratti di un episodio isolato che non sia l’inizio di un’escalation come quella avvenuta a cavallo tra il 2021 e il 2022. Poco più di un anno fa l’ultimo grave atto, proprio al Luna Park, quando tre ragazzini di Caravaggio, tra i 13 e i 16 anni, rapinarono un 13enne. Nell’ottobre del 2021 fu invece un 16enne a essere preso di mira nei giardini di piazza Mentana, quando alcuni coetanei gli portarono via soldi e cellulare. Un mese prima, invece, tre ragazzi di Caravaggio vennero assaliti e derubati da una banda di coetanei sul treno che da Milano li stava portando a Treviglio, mentre ad agosto del 2021 il fatto forse più eclatante con la rapina a un 13enne proprio sotto i portici del Comune e in pieno giorno. Il responsabile, un 17enne residente nel bresciano, venne poi arrestato qualche mese dopo dagli uomini del Commissariato di Treviglio.

Seguici sui nostri canali