Fara d'Adda

A Fara è stato femminicidio, marito arrestato per omicidio volontario: “Romina Vento è stata annegata”

E’ stato arrestato nel corso della notte Carlo Fumagalli, 49enne di Vaprio ritenuto responsabile dell’omicidio volontario della ex compagna Romina Vento, 44 anni.

A Fara è stato femminicidio, marito arrestato per omicidio volontario: “Romina Vento è stata annegata”
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato arrestato nel corso della notte dai carabinieri della Compagnia di Treviglio Carlo Fumagalli, 49enne di Vaprio ritenuto responsabile dell’omicidio volontario della ex compagna Romina Vento, 44 anni. Ieri notte l’avrebbe annegata, dopo aver guidato l’auto famigliare sulla quale viaggiavano dentro il fiume Adda, a sud dell’abitato di Fara, nei pressi dell’area del Fara Rock.

Romina Vento morta per annegamento. Le grida di aiuto, poi il silenzio

La vittima: Romina Vento, operaia di 44 anni al pastificio "Annoni" di Fara, madre di due figli di 10 e 15 anni
La vittima: Romina Vento, operaia di 44 anni al pastificio "Annoni" di Fara, madre di due figli di 10 e 15 anni

 

L'assassino - Carlo Fumagalli, 49 anni, di Vaprio, operaio di un'azienda tessile di Vaprio, la "Visconti di Modrone". Convivente di Romina e padre dei due figli

L'accusa è omicidio volontario aggravato

Allo stato, l’accusa per l’uomo è di omicidio volontario aggravato. Alcuni testimoni oculari hanno visto l’autovettura che a velocità sostenuta passava nel varco esistente tra due tratti di guard-rail della strada che costeggia l’Adda terminando la corsa nel letto del fiume, dove si inabissava quasi completamente. I testimoni avrebbero udito, oltre alla voce di Fumagalli che urlava “Mio figlio, mio figlio”, anche la voce femminile di Romina Vento chiedere aiuto.  Il piano, evidentemente non pianificato nei dettagli, era forse quello di ucciderla simulando un incidente stradale. Quel che è certo è che Romina era ancora viva, quando l'auto è entrata in acqua, così come raccontato dai testimoni. Fumagalli l'avrebbe annegata, per poi abbandonare il cadavere alla corrente e poi darsi alla fuga.

 

 

Le ricerche della donna, per ore, nel fiume

Le ricerche nel fiume

Il cadavere della donna, annegata, è stato ritrovato qualche decina di metri più a valle. Dell’uomo, invece, si sono perse le tracce. Tre ore dopo il fatto, però, attorno alla mezzanotte, è stato rintracciato mentre vagava per strada nel territorio del comune di Vaprio d’Adda. E’ quindi stato condotto in caserma, a Treviglio, per essere interrogato. Gli inquirenti della Compagnia carabinieri di Treviglio non hanno impiegato molto a risolvere il giallo, che si profila come l'ennesimo femminicidio.

Disposta l’autopsia sul corpo della giovane mamma

Sul fatto che Romina Vento fosse stata uccisa c'erano del resto pochi dubbi anche ieri sera, quando è stata ritrovata la salma che ora è stata trasportata alla camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per l'autopsia disposta dall’Autorità Giudiziaria della Procura di Bergamo. Fumagalli è stato quindi portato in carcere a Bergamo. E’ accusato di omicidio volontario.

Il recupero del veicolo dall'Adda

Ipotesi femminicidio: l'ennesimo nella nostra zona

L’omicidio, questa l’ipotesi che sta prendendo corpo, sarebbe nato nel contesto della separazione della coppia. Si tratterebbe dunque dell’ennesimo caso di femminicidio.

Seguici sui nostri canali