Attualità
Sponsorizzato

Un grande murales all'oratorio e due aiuole: al via Treviglio Green

Sarà un mese di attività frenetiche, ma anche di festa, per il Centro commerciale Treviglio, la cui campagna "Treviglio Green" entra davvero nel vivo

Un grande murales all'oratorio e due aiuole: al via Treviglio Green
Attualità Treviglio città, 02 Maggio 2022 ore 10:07

Un grande murales astratto sulla parete dell'oratorio «Sant'Agostino», un'aiuola completamente rinnovata all'asilo «Carcano», e un nuovo orto didattico per i bambini della scuola dell'infanzia «Cerchio magico». Sarà un mese di attività frenetiche, ma anche di festa, per il Centro commerciale Treviglio, la cui campagna «Treviglio Green» entra davvero nel vivo, in maggio, con tre importanti iniziative in collaborazione con tre agenzie educative cittadine di primaria rilevanza.

Le Iniziative responsabili del Centro commerciale Treviglio

Dopo aver allestito un percorso didattico nella galleria del Centro commerciale, e aver lanciato il logo della rassegna «Iniziative responsabili», il mall di viale Montegrappa si appresta infatti a rinsaldare il legame con il territorio e a lanciare tre proposte per migliorare altrettanti angoli di Treviglio. Si comincia tra lunedì e domenica, quando in collaborazione con l'associazione «True Academy», sarà dipinto un grande murales a tema ambientale sulla parete dell'oratorio «Sant'Agostino» che dà su via Leonardo da Vinci.

Un murales in oratorio

Si tratterà di un murales in stile astratto, di una ventina di metri quadrati, che darà un «colpo di colore» all'oratorio e alla zona residenziale a ovest del centro storico, per il quale due artisti resteranno impegnati tra vernici, pennelli e ponteggi, per circa una settimana.

All'asilo Carcano

Il secondo appuntamento sarà invece all'asilo «Carcano», in viale Battisti. Qui, i protagonisti saranno i tecnici della Cooperativa agricola di Treviglio, che ha sede in via Dalmazia. Dal 9 al 15 maggio, in collaborazione con la direzione scolastica, il Centro commerciale sarà in prima linea per riqualificare un'area verde in prossimità dell'ingresso dell'asilo. «L'obiettivo è di ridare lustro, in particolare, all'area dove si trova la Madonnina, piantumando nuove essenze e rinnovando quelle esistenti - spiega la direttrice del Centro commerciale Eleonora Pilotta - I lavori si concluderanno nel giro di una settimana circa. Ma non solo: i bambini dell'asilo visiteranno nei prossimi giorni, il percorso didattico a tema ambientale allestito in galleria».

E al Cerchio magico

Protagonisti i bambini, invece, per il terzo evento organizzato con la scuola dell'infanzia «Cerchio magico» in via Giotto, nella terza settimana del mese. All'interno di un progetto didattico a tema ambientale già in corso, i bambini insieme ai ragazzi dell'Istituto agroalimentare di Castel Cerreto creeranno un'area dedicata all'orto didattico e alla piantumazione di alberi da frutto. Il 10 e l'11 maggio, in vista dell'iniziativa, visiteranno a loro volta il percorso didattico del Centro commerciale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter